Attualità - 20 ottobre 2025, 07:15

Meteo, arriva l’autunno: temporali e piogge intense sulla Liguria

Possibili allagamenti e criticità idrauliche su Genova, Tigullio e Ponente; mari molto mossi o agitati e calo delle temperature massime

Meteo, arriva l’autunno: temporali e piogge intense sulla Liguria

Ecco le previsioni meteo per oggi, lunedì 20 ottobre, a cura di Limet Liguria.

La prima perturbazione dai connotati Autunnali è pronta ad interessare la nostra regione nella giornata di lunedì, con piogge intense anche a carattere temporalesco e locali criticità derivanti dai quantitativi precipitativi anche elevati.

Avvisi

Criticità di tipo idraulico e piene dei piccoli rii possibili sui bacini dell’estremo Ponente e del Centro-Levante entro sera.
Quantitativi precipitativi localmente superiori ai 100-150 mm tra Genovesato Orientale e Spezzino.
Mari molto mossi o localmente agitati a partire dalla serata.

Cielo e Fenomeni

Tra nottata e prima mattinata prime precipitazioni sul Genovesato, con piogge anche moderate ma intermittenti e localizzate. Aumento della copertura nuvolosa su tutti i settori. A partire dalla mattinata rovesci intensi andranno ad interessare i versanti marittimi dell’Imperiese con quantitativi precipitativi localmente elevati entro il tardo pomeriggio e possibili criticità di tipo idraulico. Fenomeni sparsi sul Centro-Levante in intensificazione pomeridiana e serale, specialmente tra la città di Genova e il Tigullio centro-orientale; In questa seconda fase saranno possibili locali allagamenti e l’ingrossamento dei rii minori, nei bacini interessati dalle precipitazioni più intense. Piogge deboli o al più moderate sul Savonese e sui versanti padani, in esaurimento progressivo nel corso della serata. Fenomeni intensi andranno ad interessare lo Spezzino in serata e prima parte della nottata ma con evoluzione verso Est.

Venti

moderati dai quadranti meridionali sul Centro-Levante e sull’Imperiese; Rafficati dai quadranti settentrionali sul Savonese costiero, con rinforzi in serata.

Mari

poco mossi o mossi tra mattinata e primo pomeriggio. In rapido aumento nel corso del pomeriggio con mari molto mossi o agitati in serata ( onda da Sud-Ovest, periodo: 5-6 sec.)

Temperature

minime in leggero aumento, specialmente in quota . Calo sensibile nei valori massimi, sia in costa che nelle aree dell’entroterra.
Costa: min: +11°C/+16°C – max: +15°C/+21°C.
Interno: min: +2°C/+11°C – max: +9°C/+16°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU