Dopo l’incontro con la sindaca di Genova Silvia Salis, il segretario organizzativo della Uil Liguria e Area Metropolitana Genovese, Giuseppe Gulli, ha espresso forte preoccupazione per la situazione dell’azienda e per il futuro del trasporto pubblico locale, in relazione al nuovo piano tariffario di Amt
“Oggi abbiamo incontrato la sindaca di Genova Silvia Salis per discutere del nuovo piano tariffario di Amt in un’ottica di salvataggio dell’azienda e del servizio - ha dichiarato Gulli -. Un piano tariffario che serve a tamponare una situazione fuori controllo per la quale siamo fortemente preoccupati".
Il sindacato invita la Regione Liguria a prendere posizione sul proprio ingresso in Amt, considerandolo un passaggio fondamentale per una riorganizzazione complessiva del settore: “Occorre procedere con un’unica azienda regionale che raccolga il trasporto pubblico locale in Liguria. È necessario attivare un tavolo serio e propositivo con gli enti locali in campo per arrivare a una soluzione che non penalizzi lavoratori, servizio e cittadini".
Per Gulli, la priorità resta duplice: tutelare l’occupazione e migliorare il servizio. “È prioritario salvare i posti di lavoro diretti, rilanciare il servizio e salvare i lavoratori delle ditte in appalto, sia nell’area urbana che in quella extraurbana” ha concluso. “Ricordiamo che le risorse insufficienti messe a sistema sono la madre di tutti i problemi perché non tengono conto dei costi reali di esercizio".