Attualità - 23 ottobre 2025, 13:35

Cantiere Metro di Brin, Larosa (Fillea) “L’azienda Manelli non paga gli stipendi e penalizza i lavoratori edili con il trasferimento”

"Non capiamo perché non si possano trasferire in altri cantieri se Brin ha un momento di stasi, a meno che l’intento non sia di penalizzare chi ha protestato per ricevere lo stipendio"

Cantiere Metro di Brin, Larosa (Fillea) “L’azienda Manelli non paga gli stipendi e penalizza i lavoratori edili con il trasferimento”

Continua a creare problemi la ditta Manelli, azienda con in appalto il Cantiere della Metro di Brin. La vertenza, scoppiata nelle settimane scorse a causa del mancato pagamento degli stipendi, era stata resa pubblica dal sindacato che aveva chiesto al Comune di Genova, committente dell’opera, di intervenire.

"Ora ci risiamo, siamo al 22 del mese e gli stipendi non sono ancora arrivati", denuncia Serafino Larosa, segretario della Fillea Cgil Genova. "In aggiunta, alcuni degli edili che avevano partecipato allo sciopero hanno ricevuto la comunicazione del trasferimento fuori Genova, alcuni a Trento, uno addirittura in Sardegna".

Per la Fillea Cgil si tratta di una situazione inaccettabile che non dovrebbe verificarsi in nessuna realtà lavorativa, tanto più in un appalto pubblico.

Il sindacato chiede nuovamente l’intervento del Comune: "Ci sono cantieri della Metro in diverse zone della città, come ad esempio Corvetto, e non capiamo perché non si possano trasferire lì i lavoratori se Brin ha un momento di stasi, a meno che l’intento non sia di penalizzare chi ha protestato per ricevere lo stipendio", conclude Larosa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU