EVENTI
IL FESTIVAL DELLA SCIENZA
Fino al 2 novembre
Undici giorni dedicati a scienza, innovazione e curiosità: dal 23 ottobre al 2 novembre 2025 Genova ospita la ventitreesima edizione del Festival della Scienza, con il tema Intrecci. Il programma prevede 257 eventi tra conferenze, laboratori, mostre, spettacoli e appuntamenti speciali in 35 location cittadine.
Tutte le conferenze sono gratuite per under 18, studenti universitari e iscritti ai percorsi ITS Academy. Programma completo, biglietti e abbonamenti su festivalscienza.it; informazioni al call center 010 8934340 e all’Infopoint di Palazzo Ducale.
Sabato 25 ottobre
21:00, Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale: Intrecci: tra arte e scienza, conferenza spettacolo con monologhi e performance del fisico e divulgatore Federico Benuzzi.
17:00, Villa Pallavicino delle Peschiere: Messaggi dall’universo, spettacolo dell’INFN che racconta il cosmo con onde gravitazionali, luce e raggi cosmici, coinvolgendo il pubblico.
Domenica 26 ottobre
21:00, Area Archeologica dei Giardini Luzzati: Poetry STEM, poetry slam in cui poeti di ogni età e estrazione sociale raccontano la scienza tramite la poesia.
21:00, Sala del Minor Consiglio, Palazzo Ducale: Verba manent, spettacolo dedicato al matematico Ennio De Giorgi, con Fabrizio Saccomagno e Fabrizio Pugliese, accompagnati dalle musiche di Marco Schiavone, tra matematica e diritti umani.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito o con prenotazione consigliata. Maggiori dettagli e programma completo su festivalscienza.it.
IL FESTIVALTEMPO
Sabato 25 e domenica 26 ottobre
Dal 24 al 26 ottobre torna la seconda edizione di “FestivalTempo”, la rassegna culturale che anima la Valle del Tempo, coinvolgendo Uscio, Recco e Avegno con eventi multidisciplinari. Tra conferenze, spettacoli, mostre, lectio magistralis e laboratori, il festival propone un viaggio attraverso il tempo da prospettive scientifiche, storiche, filosofiche, artistiche e letterarie, valorizzando il patrimonio locale e la secolare produzione di orologi da torre.
Tra gli ospiti più attesi: Piergiorgio Odifreddi, Sergio Givone, Miriam Candurro, Roberto Mussapi e Enrique Balbontin. La manifestazione prende il via a Uscio, sede del Museo diffuso degli Orologi da Torre ‘Roberto Trebino’, e si estende ai comuni di Avegno e Recco, con l’obiettivo di recuperare una dimensione autentica del tempo e rafforzare l’identità culturale della Valle.
INFO: Programma completo su www.festivaltempo.it
TRENO STORICO GENOVA–VENTIMIGLIA
Domenica 26 ottobre
Domenica 26 ottobre, in occasione dei 100 anni dell’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, torna il “Treno storico Genova Brignole–Ventimiglia”. Il convoglio partirà da Genova Brignole alle 8:30, con fermate intermedie fino a Taggia Arma, dove sarà possibile visitare il Museo Nazionale dei Trasporti e assistere a spettacoli locali, per poi proseguire fino a Ventimiglia. Il ritorno è previsto alle 15:42, con arrivo a Genova alle 18:34.
Durante la giornata, i viaggiatori potranno scoprire abiti storici, tradizioni locali e la storia del territorio lungo tutto il percorso.
“QUASI NOTTE BIANCA”
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre il centro storico di Genova ospita la prima edizione della “Quasi notte bianca”, evento promosso dal Civ Sarzano Sant’Agostino. Dalle 18 alle 22 il quartiere si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto lungo via dei Giustiniani, piazza Cavour, stradone Sant’Agostino, via di Ravecca e piazza Dante, con 31 attività tra spettacoli, laboratori, esposizioni e giochi interattivi. L’inaugurazione ufficiale è alle 17:45 nel chiostro di Sant’Agostino.
Durante la serata, street food, tatuaggi senza prenotazione, cartomanzia e persino una lezione di danza polinesiana in piazzetta Ninfeo arricchiranno l’offerta culturale e di intrattenimento. La festa si chiuderà con il dj set in piazza delle Lavandaie e l’afterparty al Fela! Music Bar.
Aggiornamenti e dettagli su Instagram: @civsarzanosantagostino.
Tutte le castagnate in Liguria
Sabato 25 e domenica 26 ottobre
Sabato 25 e domenica 26 ottobre in diversi paesi e città della Liguria si celebra la castagna! Tra caldarroste fumanti, dolci e piatti a base di castagne, musica e giochi per bambini, si celebra uno dei frutti simbolo dell’autunno. Un’occasione per riscoprire le tradizioni locali e gustare i sapori della stagione.
Ecco dove:
Bargagli – Festa della Castagna al Gruppo Alpini (via Cevasco). Menù con trofie di castagne al pesto, polenta con ragù, polenta fritta, wurstel e patate fritte, dolce. Nel pomeriggio caccia al tesoro, distribuzione di rostie, cioccolata calda e vin brulé. Prenotazioni entro il 20 ottobre. Info: Marco 338 4349961 / Milena 346 5799254.
Lavagna – Castagnata in piazza Marconi dalle 15 alle 18.30, con giochi, frittelle e caldarroste. Dalle 16 attività per bambini lungo le vie del centro storico. In caso di pioggia l’evento slitta a domenica 9 novembre. Info: pagina Facebook Lavagna Turismo.
Savignone – San Bartolomeo di Vallecalda – Prima edizione di Che Castagnata! in piazza della Chiesa, con stand gastronomici dalle 12 (panini con salsiccia, crepes, caldarroste e vin brulé). Programma: 15 visita guidata alla chiesa, 15.30 spettacolo InCantastorie, 16 presentazione attività Anglad, 16.30 intervento su stili di vita, 17 laboratorio e letture con Margherita Firpo, 18 Stand up Comedy Show di Fabio Fiori. Ingresso libero, ricavato devoluto alle opere parrocchiali.
Fontanigorda – 37ª Castagnata organizzata dalla P.A. Fontanigorda, con caldarroste, frittelle e vino. Info: pagina Facebook Consorzio Val Trebbia.
Pentema – Castagnata dalle 14.30 con caldarroste, vino, musica e balli popolari, in attesa del 30° Presepe di Natale. Info: pagina Facebook Pentema Grs.
Casella – 10ª Festa d’Autunno della Parrocchia di San Stefano. Pranzo alle 12.30 con polenta, crêpes salate e torta di castagne. Nel pomeriggio distribuzione di caldarroste, frittelle, crêpes dolci e panini. Musica dal vivo del gruppo Piccoli e Giganti, giochi per bambini e hobbisti.
Ferriere (Lumarzo) – Castagnata al Bocciodromo del Circolo Acli. Pranzo alle 12.45 (polenta o tagliatelle con sugo di funghi o ragù, hamburger, salsiccia o asado con patatine e dolce; bimbi sotto i 10 anni 10 euro). Prenotazione obbligatoria entro il 22 ottobre al 388 1480317. Alle 15 ballo con Orchestra Caravel e alle 16 distribuzione di caldarroste.
Al Wine Revolution di Sestri Levante
Domenica 26 ottobre
L'ottava edizione di The Wine Revolution, l'evento dedicato al vino di filosofia naturale che torna al Convento dell'Annunziata domenica 26 e lunedì 27 ottobre, non ha come protagonisti solo i vignaioli rivoluzionari che hanno in comune il rispetto, la tutela e la valorizzazione del loro territorio ma anche alcuni farmer che producono caffè con il medesimo approccio rivoluzionario dei vignaioli più appassionati.
Baristi e ristoratori diventano Aromateller, sommelier del caffè, e ne raccontano il flavore, ovvero le percezioni organolettiche di aromi, gusti e corpo. Ecco che l’analisi sensoriale si incrocia con il racconto delle ragioni profonde che hanno portato a ottenere un determinato caffè di cui si conoscono le vere origini.
“UN’ISOLA MEDIOEVALE NEL CUORE DI GENOVA” A CASA DI COLOMBO
Domenica 26 ottobre
Domenica 26 ottobre, alle 15:00, la Casa di Colombo propone una speciale passeggiata alla scoperta del Sestiere del Molo, con visita a Casa Colombo, Chiostro di Sant’Andrea e camminamento sulle Mura del Barbarossa, seguita da una degustazione di prodotti tipici liguri.
Accompagnati da un operatore dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, i partecipanti potranno approfondire la vita del giovane Cristoforo Colombo, visitare il Chiostro di Sant’Andrea e ammirare i capitelli scolpiti. Il percorso prosegue attraverso Porta Soprana e si conclude sulle Mura del Barbarossa, costruite nel XII secolo per difendere l’autonomia della Repubblica di Genova.
A conclusione, sotto le Mura, sarà offerta una degustazione di specialità genovesi a cura di Pesto per Amore: focaccia secca, pesto e salsa di noci freschi, patè, olive taggiasche, accompagnati da un calice di Vermentino o Ciliegiolo.
Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova, il Progetto di Comunità per il Centro Storico e Pesto per Amore.
Info e prenotazioni
Costo: € 8 adulti – € 5 bambini (6-12 anni)
Durata: circa 2 ore – minimo 8 partecipanti
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso: link prenotazioni
Tel: 331 2605009 – E-mail: casadicolombo@solidarietaelavoro.it
RAPALLO - IL MERCATO INTERNAZIONALE SUL LUNGOMARE VITTORIO VENETO
Sabato 25 e domenica 26 ottobre
Dal 24 al 26 ottobre, il Lungomare Vittorio Veneto di Rapallo ospiterà il Mercato Internazionale, un evento che permetterà di scoprire i sapori e i tesori dell’Europa senza lasciare l’Italia.
Grazie alla collaborazione tra Ascom Rapallo e Zoagli, CIV, Regioni d’Europa e Comune di Rapallo, i visitatori potranno gustare delizie culinarie provenienti da tutta Europa e ammirare creazioni artigianali uniche. Dalle specialità di street food esotico a ceramiche, gioielli, tessuti e sculture, ogni stand sarà un piccolo viaggio attraverso tradizioni e mestieri europei.
Dettagli dell’evento
📅 Date: 24-26 ottobre 2025
⏰ Orario: 9:00 – 24:00
📍 Luogo: Lungomare Vittorio Veneto, Rapallo (GE)
IL MERCATINO AGROALIMENTARE “TIPICAMENTE CHIAVARI”
Sabato 25 e domenica 26 ottobre
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, Chiavari ospita nuovamente “Tipicamente Chiavari”, il mercatino di prodotti agroalimentari a indicazione geografica protetta e a chilometro zero, organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari.
Lungo via Rivarola, decine di espositori presenteranno eccellenze dell’enogastronomia locale e regionale, offrendo ai visitatori un’occasione per scoprire sapori autentici e prodotti tipici del territorio.
Nella mattinata di domenica, dalle 10:30 alle 12:45, è in programma lo spettacolo di marionette “Bibidi bobidi bu”, ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm, seguito da truccabimbi. L’iniziativa è a cura di Dea Delogu e Giulia Spanò, realizzata in collaborazione con Assoartisti, per intrattenere i più piccoli con giochi e creatività.
MIGRANTOUR CERTOSA EDITION
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre e nelle date del 15 e 29 novembre, 13 e 27 dicembre, alle ore 15, parte la nuova passeggiata interculturale Migrantour Certosa Edition. Un viaggio a chilometro zero tra street art, botteghe etniche, negozi storici e storie di vita che raccontano la Genova delle migrazioni e dell’incontro tra culture.
Partenza: largo tra via Garello e via Piombino | Durata: 2 ore | Posti limitati: 20 partecipanti
Prenotazione obbligatoria: Registrati qui
PALESTRA A CIELO APERTO A RECCO
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre, dalle 14 alle 19, il Lungomare Bettolo si trasforma in una palestra a cielo aperto con sport, benessere e grandi ospiti. Yoga, functional training con Clemente Russo, flexibility con Alessia Maurelli, Fitsurf, Surf Training e un talk finale dedicato al benessere: un pomeriggio aperto a tutti per vivere lo sport e la condivisione in riva al mare.
Prenotazioni gratuite: clicca qui
“RICCARDO MANNERINI - UN RITRATTO INEDITO” A VIADELCAMPO29ROSSO
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre, alle 17:00, viadelcampo29rosso ospita la presentazione dell’Ottavino dedicato al poeta Riccardo Mannerini, a 45 anni dalla sua scomparsa. Interverranno il figlio Ugo Mannerini e Vittorio Laura, in dialogo con Laura Monferdini.
L’evento offre un ritratto inedito dell’artista, tra impegno sociale, momenti goliardici e curiosità della sua vita. Saranno raccontati episodi legati all’ospitalità psichiatrica di Quarto, alla difesa dell’arenile della Foce e aneddoti divertenti, tra cui uno scherzo al Salone Nautico. All’interno dell’Ottavino, Vittorio Laura distribuirà gratuitamente 50 copie del libricino, che include scritti inediti e la registrazione della voce di Mannerini con il brano Ballata per un ferroviere.
Ingresso libero.
Info: info@viadelcampo29rosso.com – 010 2474064
BIODANZA A CASTELLO D’ALBERTIS
Domenica 26 ottobre
Domenica 26 ottobre, ore 15:30, il Castello D’Albertis ospita un’esperienza di Biodanza con Alessandra Puerari e Paola Scagnelli: un percorso di movimento, musica e condivisione per scoprire le proprie potenzialità vitali e vivere la gioia di danzare la vita.
L’evento include anche l’ingresso al museo e alla mostra “Tessingiu a Castello D’Albertis”, dedicata all’artigianato sardo.
Costo: 15€ | Prenotazione obbligatoria: clicca qui | Posti limitati
“MEDICI E MIGRANTI” AL GALATA MUSEO DEL MARE PER IL FESTIVAL DELLA SCIENZA 2025
Fino al 2 novembre
Dal 23 ottobre al 2 novembre, il Galata Museo del Mare propone l’esperienza educativa “Medici e Migranti”, in collaborazione con Mediterranea Saving Humans, all’interno del percorso Memoria e Migrazioni. L’iniziativa racconta l’evoluzione delle politiche sanitarie e migratorie, dalle condizioni a bordo dei piroscafi tra XIX e XX secolo fino alle navi umanitarie che oggi salvano vite nel Mediterraneo, offrendo un dialogo tra passato e presente e una riflessione sul valore universale della cura e della solidarietà.
Per le scuole secondarie di I e II grado sono previste visite guidate dal lunedì al venerdì (durata 90 minuti, max 25 studenti a gruppo), mentre il pubblico potrà partecipare sabato 26 e domenica 27 ottobre e 1 e 2 novembre, con visite di un’ora incluse nel biglietto d’ingresso.
Durante il Festival, il Galata ospiterà anche conferenze, laboratori interattivi e mostre per esplorare i legami tra medicina, tecnologia, ambiente e cultura del mare. Tra gli appuntamenti:
Conferenze su medicina del futuro, scienza e ambiente (23 ottobre – 2 novembre)
Laboratori interattivi per tutte le età, tra prevenzione, ecosostenibilità e curiosità scientifiche
Mostre, tra cui “Viaggio al centro dell’atomo”
Info e prenotazioni: didattica@galatamuseodelmare.it | Tel. 345 9301484
Maggiori dettagli: www.festivalscienza.it/programma-2025
“CHE CASTAGNATA” A SAN BARTOLOMEO DI VALLECALDA (SAVIGNONE)
Domenica 26 ottobre
Domenica 26 ottobre, a partire dalle 12:00, la frazione di San Bartolomeo di Vallecalda (Savignone) ospita la prima edizione di “Che castagnata!”, tra gastronomia, musica e attività culturali per grandi e piccini.
Stand gastronomici con panini con salsiccia, crepes, caldarroste e vin brulé, e un ricco programma: visita guidata alla Chiesa di San Bartolomeo, spettacoli per bambini, letture e laboratori, presentazioni e un imperdibile Stand up Comedy Show di Fabio Fiori alle 18:00.
Tutto il ricavato sarà devoluto alle opere parrocchiali.
CONCORSO D'ARTE CONTEMPORANEA A SANTA MARGHERITA
Fino a domenica 26 ottobre
Debutta a Santa Margherita Ligure “Santa in Arte”, il primo concorso d’arte contemporanea del Tigullio, dedicato al tema della sostenibilità ambientale.
Promosso da Barbara Cella (CELLA Art Gallery) e Francesca Bellola, l’evento riunisce 40 opere finaliste tra pittura, scultura, installazione e fotografia, selezionate da una giuria di esperti del settore.
La mostra è ospitata tra la CELLA Art Gallery e l’Antico Castello Cinquecentesco, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco Guglielmo Caversazio e di esponenti del mondo artistico.
“L’800 è svelato … il tè è servito!”
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre, ore 15, Villa Saluzzo Serra ospita un percorso nell’atmosfera dei salotti ottocenteschi, con visita alle collezioni del principe Oddone di Savoia e degustazione di tè guidata dall’esperto Lorenzo Radaelli. Un viaggio tra arte, storia e convivialità nel cuore dei Parchi di Nervi.
Evento gratuito – posti limitati | Prenotazioni
MARGINALIA
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre, Villa Chiossone (corso Italia 10, Genova) apre al pubblico per la rassegna Marginalia con una visita guidata alle 16:15 e un concerto alle 17:00 dedicato al repertorio inglese elisabettiano, con l’Ensemble vocale Musica Antica a Palazzo, diretta da Vera Marenco, accompagnata da liuto e viola da gamba.
Un’occasione per scoprire la storia liberty della villa progettata da Coppedé e le sue trasformazioni fino all’attuale sede della Fondazione Chiossone. Evento a offerta libera, prenotazione obbligatoria tramite form.
TRANSUMANZA A SANTO STEFANO D'AVETO
Domenica 26 ottobre
Domenica 26 ottobre Santo Stefano d’Aveto celebra la tradizionale Transumanza, con la discesa delle mucche dal Monte Crociglia fino al centro del paese. La giornata prevede musica, sfilate in costume, mercatini di prodotti agricoli e artigianali a km 0, giochi per bambini e il pranzo contadino al Pala Arvigo (25€ adulti, 10€ bambini 7-12 anni, gratuito fino a 6 anni; prenotazioni 353 2018300).
Alle 15, concerto all’Anfiteatro del Parco degli Alpini con bande e gruppi folkloristici provenienti da Liguria e Piacenza. Alcuni ristoranti e agriturismi locali offrono menù dedicati all’evento.
Info: Ufficio IAT 0185 88046 – turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it – Visit Santo Stefano d’Aveto.
FIERA DELL'ELETTRONICA
Sabato 25 e domenica 26 ottobre
Sabato 25 e domenica 26 ottobre torna la Fiera dell’Elettronica allo Stadium Genova (Lungomare Canepa 155, Sampierdarena). Espositori da tutta Italia proporranno smart tv, computer, accessori, gadget elettronici, microcamere, apparecchi radio, telefonia e molto altro, con l’offerta “Grande tecnologia a piccoli prezzi”.
Orari: sabato 9:30-19, domenica 9:30-18.
Biglietti: 8€ intero, 6€ ridotto (militari, studenti fino a 20 anni, over 65), gratuito under 10.
Info, aggiornamenti e buoni sconto su Prometeo Eventi e pagina Facebook Fiere Elettronica.
MUSICA E SPETTACOLI
Concerto di Gala al Teatro Carlo Felice: chiusura del 58° Premio Paganini
Domenica 26 ottobre
Domenica 26 ottobre alle 18:00, il Teatro Carlo Felice ospita il Concerto di Gala conclusivo del 58° Premio Paganini. La vincitrice o il vincitore si esibirà con il celebre Cannone, violino di Niccolò Paganini, accompagnato dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dal Maestro Philipp von Steinaecker.
Il programma include brani di Paganini e la Sinfonia n. 8 di Dvořák, e il ricavato sarà devoluto all’Istituto Giannina Gaslini. Durante la serata sarà conferito il titolo di Paganini Ambassador a personalità che promuovono la musica e la cultura.
Biglietti in vendita in biglietteria e online.
LE PETIT CABARET
Sabato 25 ottobre
Per la prima volta arriva sul palco uno spettacolo di stand up comedy pensato anche per il pubblico più giovane: “Le Petit Cabaret” con Fabio Paroni farà ridere grandi e piccini con due imperdibili appuntamenti.
Attraverso una sequenza di sketch esilaranti e personaggi comici, Fabio Paroni interagisce con il pubblico proponendo farse spietate, siparietti tragicomici e improvvisazioni a microfono. I momenti di dialogo con gli spettatori sono al centro dello show, coinvolgendo attivamente sia bambini che adulti, in un vortice di gag e narrazioni divertenti.
Un’occasione unica per vivere la comicità in famiglia, dove risate e divertimento sono garantiti per tutti.
Info e contatti
Telefono: 010 455 1294
Cell.: 331 6149450
E-mail: info@teatrostradanuova.it
BÖGA BILÖGA
Domenica 26 ottobre
Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 16:00, al Teatro Comunale di Cicagna prende il via la stagione teatrale in lingua genovese con lo spettacolo BÖGA BILÖGA, portato in scena dalla Compagnia IncantoInScena. Sul palco le Peters Sisters – Ivana Marengo, Bianca Podestà e Cinzia Rapetto – tre attrici che si mettono in gioco a 360 gradi in un vero e proprio varietà in genovese, con la regia di Piero Campodonico.
BÖGA BILÖGA offre al pubblico un mix di comicità, musica e performance teatrale, celebrando la lingua e la cultura genovese in chi
AL VIA LA STAGIONE 2025/2026 DEL TIQU – TEATRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre parte la nuova stagione del TIQU, spazio culturale nel cuore della Maddalena, con circo contemporaneo, teatro, musica e cinema. Si apre con la compagnia Kimera e la performance di circo “ES”, tra fachirismo, danza e manipolazione sonora. Fino a dicembre, il programma propone teatro contemporaneo, concerti jazz, cinema in pellicola e il ritorno al circo con la XXV edizione del Circumnavigando Festival.
Info: TIQU – Piazzetta Cambiaso 1, Genova | Tel. 010 6373727 | www.sarabanda-associazione.it
“IL PICCOLO PRINCIPE. VIAGGIO TRA I PIANETI”
Fino al 9 novembre
Sabato 25 ottobre a Voltri, presso il Teatro del Ponente e l’8-9 novembre a Sestri Ponente, presso il Teatro San Giovanni Battista, il Teatro Umbro dei Burattini presenta “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”, uno spettacolo di 75 minuti che insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia, dell’inclusione e del rispetto. Burattini, magia e messaggi contro il bullismo per riscoprire il bambino che è in ognuno di noi.
Info e prenotazioni: 347.0002029 | teatrodeiburattini.it
JONATHAN CANINI CON “VADO A VIVERE CON ME"
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre al Teatro Stradanuova, il comico toscano Jonathan Canini porta in scena uno spettacolo esilarante sulle disavventure della vita quotidiana. Dalla cucina al ferro da stiro, risate garantite con i personaggi che lo hanno reso celebre anche sul web.
Biglietti: 23€ | Posti numerati | Acquista qui
A TEATRO NESSUNO È STRANIERO
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre, ore 17, presso la Società Operaia Cattolica di Certosa, workshop musicale “Afro Vibes” per ragazzi e ragazze, seguito dallo spettacolo di parola e musica “Kanu” con Bintou Ouattara della Compagnia Piccoli Idilli. L’evento si conclude con una cena conviviale.
Info: ingresso su prenotazione
OH OH, SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO GUSTAVO MODENA
Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre, ore 19.30, al Teatro Gustavo Modena, debutta lo spettacolo della compagnia svizzera Baccalà: clownerie, acrobatica e mimo per tutta la famiglia (a partire dai 6 anni). Dalle 16, festa in piazza con musica, giochi e laboratori per i più piccoli.
Biglietti: 18€ adulti, 11€ fino a 14 anni | Info
UBÙ, RE SCATENATO

Fino al 26 ottobre
Dal 16 al 26 ottobre 2025 (dal martedì al sabato alle 20.30, domenica alle 18.30) il Teatro della Tosse celebra il suo cinquantesimo anniversario con un’attesissima "prima nazionale": Ubù, Re scatenato. La nuova produzione, in scena alla Sala Trionfo dei Teatri di Sant'Agostino, rende omaggio alla storica opera di Alfred Jarry, che fu il primo spettacolo messo in scena dal neonato Teatro della Tosse l'8 ottobre 1975, per la regia di Tonino Conte e le scene di Emanuele Luzzati.
A quarant'anni di distanza, è Emanuele Conte a firmare la drammaturgia e la regia di questo nuovo allestimento, curando anche la scenografia. Il testo, ispirato alla celebre saga di Jarry, riscrive la storia dell'iconico anti-eroe per proiettarlo nel nostro tempo, interrogandosi sulla sua capacità di adattarsi al terzo millennio senza perdere la sua carica provocatoria.
Ubù, figura burlesca e violenta, incarnazione del potere tirannico e infantile, torna come "santo protettore" della compagnia, come un manifesto di libertà poetica e politica.
Lo spettacolo, che si avvale di un cast che unisce attori storici e giovani talenti della Tosse (tra cui Ludovica Baiardi, Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Susanna Gozzetti e Marco Rivolta), gioca su due livelli narrativi in continuo scambio, creando un dialogo intergenerazionale. Come sottolinea il regista Emanuele Conte, la sua versione immagina Padre e Madre Ubu oggi: "Forse li potrei trovare facendo zapping sulla TV generalista", in uno show dove, attraverso i flashback, la "solidissima coppia" rivive la propria storia. L'obiettivo è smascherare il "potere cieco" con l'ironia, raccontandoci, "come davanti ad uno specchio senza pietà", l'avidità e la volontà di sopraffazione che ancora oggi popolano il mondo.
IL LUTTO SI ADDICE AD ELETTRA

Fino al 26 ottobre 2025
Fino al 26 ottobre al Teatro Ivo Chiesa “Il lutto si addice ad Elettra”, il capolavoro teatrale di Eugene O’Neill, portato in scena da Davide Livermore con un cast di altissimo livello in cui spiccano Paolo Pierobon, Elisabetta Pozzi, Linda Gennari, Marco Foschi e Aldo Ottobrino, è un’opera affascinante e inquietante, tra dramma borghese e tragedia classica, mito e psicanalisi.
Con la traduzione e l’adattamento di Margherita Rubino, la nuova regia di Livermore è anche una dedica allo storico spettacolo del 1997 di Luca Ronconi.
MOSTRE E MUSEI
“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”
Fino al 6 aprile 2026
Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita “Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate”, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.
Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.
INFO
Sottoporticato di Palazzo Ducale, Genova
Date: 23 ottobre 2025 – 6 aprile 2026
Orari e biglietti: www.palazzoducale.genova.it
MOBY DICK - LA BALENA
Fino al 15 febbraio
Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.
Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.
Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.
“È un libro enciclopedico e attuale – spiega Bonacossa – che parla di conoscenza e di armonia con la natura. La mostra vuole far vivere quell’esperienza attraverso arte e tecnologia”.
Per Sara Armella, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, “l’esposizione unisce arte, storia e memoria, raccontando anche la riscoperta del legame di Genova con il mare”, mentre l’assessore Giacomo Montanari la definisce “una grande mostra internazionale che unisce musei cittadini e linguaggi diversi, in linea con l’anno dedicato all’Ottocento”.
In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.
LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio
Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.
L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.
La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille.
Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".
OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 2026
Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.
L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.
HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio
Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.
«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».
La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.
Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.
I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA
Fino al 31 gennaio
Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) inaugura la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.
Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.
L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.
I QUINZIO E L’OTTOCENTO GENOVESE

Fino al 14 dicembre
Un padre e due figli, una firma di famiglia capace di attraversare mezzo secolo di storia dell’arte genovese. La stagione autunnale dell’“Anno dell’Ottocento” si apre con una mostra diffusa, dedicata a una dinastia di artisti che ha lasciato un’impronta profonda sulla Genova post-unitaria: i Quinzio. Pittori, scultori, disegnatori e frescanti, attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, protagonisti di committenze prestigiose, tra cantieri civili e decorazioni religiose.
Da mercoledì 25 settembre al 14 dicembre, tre sedi espositive (Palazzo Rosso, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e l’Accademia Ligustica di Belle Arti) ospitano la rassegna curata rispettivamente da Martina Panizzutt e Margherita Priarone, Elena Putti e Giulio Sommariva. Una mostra che non si limita a esporre opere, ma accompagna alla scoperta di un gusto, un’epoca e un mondo: quello della Genova borghese che cambia volto, affidandosi a mani sapienti.
MUSE ED EROINE. LA DONNA NELL'ARTE GIAPPONESE TRA '600 E '800 AL MUSEO CHIOSSONE

Fino al 16 novembre
Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.
La rassegna, che espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelare le opere più fragili e proporre al pubblico un maggior numero di capolavori, si articola in due sezioni. Quella dedicata alle Muse presenta i più raffinati ritratti delle icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte. La sezione Eroine è invece caratterizzata da figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Prima tra tutte la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, il più famoso artista giapponese, e sua brillante allieva.
Di questa artista, una delle rarissime pittrici di periodo Edo, il Museo Chiossone conserva uno straordinario dipinto di importanza internazionale. La sezione narra le storie di scrittrici, poetesse e guerriere che si distinsero per i loro talenti e che sono ancora oggi d’ispirazione per le future generazioni. Sono in realtà sia muse che eroine anche le donne comuni, ritratte mentre lavorano o accudiscono i figli, che troviamo nelle stampe e nei dipinti ukiyoe, un vero e proprio scorcio di vita quotidiana dell’epoca. Le nostre protagoniste si presentano attraverso i dipinti (kakemono) e le stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.
Completano l’allestimento preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile. La mostra, patrocinata da Consolato generale del Giappone a Milano e dall'Istituto di cultura giapponese di Roma, è inserita nella programmazione cittadina di Genova e l'Ottocento.
TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio
E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra “Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione”.
Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter.
IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio
I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.
Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.
Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.






