L’Entella torna a giocare davanti ai suoi tifosi a distanza di una settimana dal trionfo casalingo contro la Sampdoria. Chiavaresi che affrontano il Pescara, squadra neopromossa come i biancocelesti, reduce da un buon pareggio in rimonta contro la Carrarese. Il tecnico della Virtus Andrea Chiappella ripropone il 3-5-2 e conferma in toto l’11 visto in campo nel derby della scorsa giornata, mentre è ancora ai box l’ex della partita Ahmad Benali.
Ospiti che partono bene e tengono il controllo del pallone cercando tramite una manovra avvolgente di trovare lo spazio per rendersi pericolosi, padroni di casa che difendono compatti e ordinati aspettando la ripartenza giusta.
La prima occasione della gara arriva all’11esimo nei piedi di Tommaso Fumagalli, che al termine di un contropiede manovrato raccoglie al limite dell’area un’ottima sponda di Debenedetti, la conclusione dell’ex Como però non trova la porta abruzzese.
L’Entella ci riprova un minuto dopo con lo stesso Debenedetti che colpisce di testa su un cross preciso di Mezzoni, fa però buona guardia Desplanches.
Padroni di casa che spingono per trovare il vantaggio, classica azione da quinto a quinto: biancocelesti che costruiscono bene e liberano Di Mario al cross, sul quale arriva Francesco Mezzoni, l’esterno classe 2000 però non riesce a trovare lo specchio della porta.
Al 25esimo il primo pericolo dalle parti di Colombi, una punizione dal limite che Dagasso calcia forte sopra la barriera, la traiettoria non si abbassa abbastanza e il pallone si stampa sulla parte alta della traversa per poi spegnersi sul fondo. Prima mezz’ora frizzante con continui ribaltamenti di campo e occasioni da entrambe le parti nonostante il risultato bloccato.
Virtus che in due minuti si costruisce due occasioni clamorose: prima al 42esimo, sull’ennesima ripartenza manovrata Franzoni riesce a imbucare per Debenedetti, che si trova a tu per tu con l’estremo difensore del Pescara, autore di un’uscita provvidenziale che nega la gioia del gol alla punta chiavarese. Un minuto dopo è Fumagalli che dentro l’area di rigore è lasciato libero di stoppare la palla e aggiustarsela per concludere a rete, il suo tiro però è calibrato malissimo sciupando così la terza nitida possibilità per i padroni di casa di passare a condurre la gara.
Primo tempo che termina sul risultato di 0-0, un’ottima Entella sul piano del gioco che però non riesce a concretizzare la mole di opportunità che crea, risultando poco concreta sotto porta.
Seconda frazione che riparte con lo stesso copione della prima, Pescara che tiene il possesso del pallone mentre la squadra di Chiappella cerca di pungere in ripartenza. Padroni di casa subito pericolosi: prima al 49esimo con Fumagalli, che innescato bene da Karic non riesce nuovamente a trovare la porta; poi con Franzoni che al 50esimo non riesce a concludere a rete una carambola innescatasi nell’area di rigore pescarese.
Nonostante la quantità di occasioni create dall’Entella, al minuto 73 è il Pescara a sbloccare il risultato: cross dalla destra di Dagasso su cui Di Nardo è lasciato libero di saltare da solo e con un’incornata siglare il gol dell’1-0.
Virtus che prova a pareggiarla in maniera forsennata schiacciando la squadra ospite nella sua metà campo e all’88esimo va ad un passo dal pari con Tiritiello, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo stacca di testa sul secondo palo mancando la rete per un soffio.
Appuntamento con il gol rinviato solo di qualche minuto per il difensore dei chiavaresi, che al 93esimo in una mischia in area di rigore è il più lesto ad avventarsi sul pallone respinto da Desplanches e siglare l’1-1.
Partita che termina sul risultato di parità, score che sta stretto all’Entella colpevole di aver sciupato troppe occasioni da gol. Biancocelesti che dovranno aggiustare la mira in vista dell’appuntamento infrasettimanale di Frosinone.
TABELLINO
V. Entella - Pescara 1-1
Reti: 73’ Di Nardo, 93’ Tiritiello
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi; Parodi (84’ Boccadamo), Tiritiello, Marconi; Mezzoni (67’ Bariti), Franzoni, Nichetti (79’ Dalla Vecchia), Karic, Di Mario; Fumagalli (79’ Ankeye), Debenedetti (67’ Russo). A disp.: Del Frate, Palomba, Lipani, Matteazzi, Moretti, Portanova, Siaulys. All. Chiappella
PESCARA (3-4-2-1): Desplaches; Corbo, Brosco, Capellini; Letizia (84’ Okwonkwo), Dagasso, Squizzato, Corazza (90’ Giannini); Valzania (84’ Graziani), Meazzi (70’ Caligara); Di Nardo (84’ Gravillon). A disp.: Brandes, Tonin, Sgarbi, Saio, La Barba, Vinciguerra, Berardi. All. Vivarini






