Sport - 26 ottobre 2025, 16:29

Genoa ko anche a Torino, Vieira allarga le braccia: “Restare uniti per uscire da questo momento”

Il tecnico lamenta la mancanza di concretezza, e i numeri sono sempre più impietosi per il Grifone, dopo un primo tempo che aveva fatto ben sperare

Genoa ko anche a Torino, Vieira allarga le braccia: “Restare uniti per uscire da questo momento”

E' la rete di Maripan allo scoccare del 90esimo, dopo l'autorete di Sabelli, a certificare non solo la quinta sconfitta stagionale per il Genoa, ma anche il peggior avvio di campionato dei rossoblù nell'era della massima serie a tre punti. Mai il Grifone era riuscito, in otto giornate, a totalizzare un bottino di soli tre punti, con quattro reti segnate e undici subite. 

Numeri che, al termine della sfida col Torino, inchiodano la ciurma rossoblù all'ultimo posto e la conduzione tecnica a una serie di riflessioni, al netto delle tanto citate prestazioni che da sole e non corroborate da concretezza però, come ha ricordato alla vigilia lo stesso Vieira, non portano punti.

Ed è lo stesso tecnico, al termine della gara, ad ammettere la situazione di grande criticità per la sua squadra: “Sono momenti difficili per tutti. Per l'allenatore, per i giocatori e per i tifosi che sono venuti in tremila oggi da Genova – ha commentato ai microfoni di Dazn – Questo dimostra la passione che c'è per questa società. Noi dobbiamo restare uniti per far passare questo momento. Lo abbiamo dimostrato in campo ma ancora siamo mancati in concretezza perché le occasioni le abbiamo avute”.

Come nel primo tempo, quando anziché assestare il colpo del 2-0 il Grifone ha lasciato colpevolmente aperta la partita arretrando il baricentro fino alla rete del 2-1. Solo dopo allora sono arrivate le occasioni più importanti della ripresa per il Vecchio Balordo. “Credo la partita si sia decisa nel primo tempo, quando abbiamo avuto l'opportunità di raddoppiare e non l'abbiamo fatto – ha detto ancora il mister – Poi nel secondo abbiamo sofferto. Conoscevamo la loro pericolosità sui calci piazzati e abbiamo difeso bene fino all'ultimo, con l'atteggiamento giusto. Ma è un momento difficile e dobbiamo accettarlo”.

Il tempo però sembra sempre meno per passare dall'accettazione alla risoluzione. Mercoledì al “Ferraris” arriva una Cremonese fin qui molto concreta e capace di portare via punti pesanti anche da campi difficilissimi – come il “Meazza” di Milano, sponda Milan – e il margine per sbagliare si assottiglia sempre più. Anche nei confronti dei tifosi, che domani (lunedì 27 ottobre, ndr) attendono con ansia le decisioni della prossima assemblea dei soci.

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU