Il presidente del Municipio Valpolcevera, Michele Versace, torna sul tema del sottopasso di Brin, uno dei punti più critici della vallata, soggetto a continui allagamenti anche dopo pochi minuti di pioggia.
“Dopo tanti anni - ha spiegato Versace durante l’odierna seduta del consiglio municipale - grazie alla disposizione dell’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, la Direzione Opere Idrauliche ha finalmente avviato un esame serio per individuare un intervento definitivo”.
Nel frattempo, il Municipio ha avviato un accordo con Comune LLLPP e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che ha la responsabilità sul voltino del sottopasso. “A breve RFI e Cociv provvederanno a effettuare una pulizia approfondita con macchinari, in modo che il sottopasso non si allaghi più dopo pochi minuti di pioggia, ma solo in caso di precipitazioni davvero intense”.
Una volta completata questa fase, sarà effettuata una prova di allagamento per verificarne l’efficacia.
Versace precisa che si tratta di un intervento non risolutivo, ma comunque in grado di ridurre i disagi che da anni penalizzano la viabilità e la sicurezza dei cittadini. “È un primo passo concreto in attesa della soluzione definitiva che la vallata aspetta da troppo tempo”.






