Attualità - 29 ottobre 2025, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Springsteen torna con “Nebraska Deluxe”: demo, versioni elettriche e un concerto inedito per riscoprire il lato oscuro del Boss

Falco, Pulp e Neil Young: tre ristampe d’autore tra pop anni Ottanta, britpop e classici rimasterizzati

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Springsteen torna con “Nebraska Deluxe”: demo, versioni elettriche e un concerto inedito per riscoprire il lato oscuro del Boss

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 
 

Settimana ricca di grandi ritorni quella raccontata da Disco Club, tutta all’insegna delle ristampe e delle edizioni speciali. In apertura, la più attesa di tutte: la Deluxe Edition di Nebraska di Bruce Springsteen, un cofanetto in formato 4 CD più Blu-ray che fa già impazzire i fan del Boss. Oltre alla rimasterizzazione dell’album originale, la raccolta include demo inediti, le celebri versioni elettriche e soprattutto un concerto inciso ex novo, disponibile sia in audio che in video. Un’occasione per riascoltare uno dei dischi più mitizzati della carriera di Springsteen, tra i più cupi e intensi della sua produzione. In contemporanea è uscito anche un film dedicato, nelle sale in questi giorni, che accompagna la riscoperta di questo capolavoro minimale e profondamente americano.

Ma non c’è solo Springsteen. Tra le ristampe di questa settimana spicca anche “Falco 3”, il terzo e più celebre album dell’istrionico artista austriaco Falco, quello che conteneva l’intramontabile Rock Me Amadeus. Dopo una precedente versione deluxe, questa nuova edizione tripla moltiplica i contenuti con decine di mix alternativi e rarità, pensate per i cultori del pop elettronico anni Ottanta.

Dall’Austria all’Inghilterra, arriva poi la “DX Edition” di Different Class dei Pulp, il disco simbolo della band di Jarvis Cocker e dell’era britpop. Oltre ai brani storici come Common People, il cofanetto include il leggendario concerto di Glastonbury del 1995, quello in cui i Pulp sostituirono all’ultimo momento gli Stone Roses, conquistando il pubblico e la critica e sancendo definitivamente la loro fama.

Chiude la rassegna Neil Young, con una nuova tornata di ristampe curate da Bernie Grundman, ingegnere del suono di fama mondiale. I titoli coinvolti sono quattro: Harvest Moon, Sleeps with Angels, Mirror Ball e Broken Arrow, rimasterizzati a partire dai nastri analogici originali. Una ristampa “teoricamente non necessaria”, ma che promette un suono così pulito da convincere anche i collezionisti più restii a ricomprare. Un appuntamento, insomma, per chi ama il vinile, il dettaglio e la storia della musica raccontata attraverso i suoi ritorni migliori.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU