Attualità - 05 novembre 2025, 16:54

Casa Raphael, il Comune pronto a soluzioni temporanee per le famiglie e persone coinvolte

A poche ore dallo sfratto e dal presidio dei cancelli, l’amministrazione annuncia l’attivazione di accoglienza emergenziale con assessorati e forze dell’ordine al lavoro

L’amministrazione comunale, attraverso gli assessorati al Welfare, alla Protezione civile, Ambiente, Politiche della Casa e Sicurezza, d'accordo con la Prefettura, la Questura e l’Arma dei Carabinieri, sta seguendo attivamente la vicenda delle famiglie e delle persone di Casa Raphael.

Domani i servizi sociali saranno pronti ad attivare “le soluzioni residenziali temporanee, nella fase transitoria, fino all’individuazione del percorso e della presa in carico degli occupanti con le istituzioni di competenza, a seconda delle situazioni e caratteristiche”.

La decisione arriva in un contesto di forte preoccupazione per il destino delle persone ospitate all'interno: la struttura di via Byron, un ex monastero, è al centro di un contenzioso che prevede uno sfratto esecutivo per il 6 novembre, con circa 58 persone, tra cui minori, famiglie e stranieri fragili. 

L’intervento del Comune segnala un cambio di passo rispetto alle proteste e ai presidi organizzati dal sindacato inquilini Sunia, come quello previsto per domani alle 8,30, che denunciava la mancanza di acqua e alimenti, l’accesso negato al refettorio e l’ingresso bloccato per chi usciva dalla struttura.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.