Mercoledì 29 ottobre Uil Fpl Genova e UIL Fpl Gaslini hanno partecipato a una commissione consiliare sul tema del nuovo ospedale Gaslini, facendo il punto sullo stato dei lavori. Il segretario della Uil Fpl Genova Marco Vannucci e il rappresentante RSU e RLS della UIL Fpl Gaslini Ariel Acevedo hanno partecipato presentando una memoria scritta dove, tra i vari punti avevano evidenziate alcune criticità, tra cui la sicurezza e salute dei lavoratori esposti alle polveri sottili derivati la demolizione dei padiglioni 7 e 8 e la conseguente movimentazione del terreno derivante gli scavi.
La preoccupazione era dovuta alla presenza di amianto e idrocarburi durante i lavori per il nuovo ospedale Gaslini, una problematica che Uil Fpl aveva già evidenziato in passato e che ha portato a chiedere proprio l'attivazione della sorveglianza sanitaria per il personale esposto al cantiere del padiglione 0.
"Siamo certi che l'amministrazione Gaslini e la ditta appaltatrice dei lavori CMB abbiano messo in campo tutte le accortezze necessarie per abbattere le polveri derivanti dalla demolizione dei padiglioni 7 e 8, al fine di non nuocere alla salute dei lavoratori e degli abitanti del quartiere - dichiarano Vannucci e Acevedo - Tuttavia, per scrupolo e con l'obiettivo di tutelare la salute e l'incolumità dei lavoratori che rappresentiamo, riteniamo opportuno richiedere comunque una sorveglianza sanitaria per il personale esposto alle polveri sottili del cantiere. Infatti, come avevamo già sottolineato in commissione consiliare, la presenza di queste sostanze pericolose non è una sorpresa per nessuno. L'amministrazione Gaslini aveva già evidenziato queste problematiche in un incontro in aula magna con i rappresentanti RSU e RLS dell'istituto, e ribaditi in commissione e proprio per questo motivo abbiamo chiesto di prendere misure immediate per garantire la sicurezza degli operatori.
La Uil Fpl Genova rinnova la propria disponibilità a continuare la collaborazione per trovare soluzioni concrete e immediate per garantire la sicurezza degli operatori e della cittadinanza per una corretta gestione del cantiere.






