Eventi - 07 novembre 2025, 13:25

Bresh torna a casa: il 1° luglio “Mare Nostrum” all’Arena del Mare

Dopo Negramaro e Litfiba, l’artista genovese completa la prima ondata di annunci dell’Altraonda Festival

Bresh torna a casa: il 1° luglio “Mare Nostrum” all’Arena del Mare

Dopo aver portato il mare sul palco dell’Unipol Forum di Milano con due date sold out, Bresh annuncia il ritorno nella sua città. Mercoledì 1° luglio 2026 sarà protagonista all’Arena del Mare del Porto Antico con “Mare Nostrum”, un concerto speciale all’interno della seconda edizione di Altraonda Festival.

L’annuncio completa la prima serie di nomi del cartellone: dopo i Negramaro (11 luglio) e i Litfiba (14 luglio, nella formazione originale), arriva così il ritorno di uno degli artisti genovesi più amati, cresciuto tra i vicoli e diventato simbolo della nuova scena urban italiana.

I biglietti per “Mare Nostrum” saranno disponibili in prevendita My Live Nation dalle 11 di lunedì 10 novembre, mentre la vendita generale aprirà alle 11 di martedì 11 novembre su Livenation.it.

Il live genovese di Bresh promette di essere un’esperienza immersiva, poetica e visiva. Lo spettacolo, ideato dallo stesso artista insieme a Shune e Dibla, è costruito come un viaggio a bordo di una nave sospesa tra sogno e memoria. Sul palco prenderà forma una Genova onirica, un porto mentale fatto di luci, vele e ricordi, dove la musica e le immagini si intrecciano per raccontare un ritorno alle origini.

Sul palco con lui ci saranno i musicisti del Mediterraneo Tour, tra cui Andrea Polidori (batteria), Michele Bargigia (tastiere), Luca Ghiazzi (basso), Luca Di Blasi (chitarra), David Pecchioli (percussioni), Roberto Tiranti e Jennifer Vargas (voci), e una sezione fiati diretta da Chicco Montisano.

Con 29 dischi di platino e 11 d’oro Bresh, all’anagrafe Andrea Brasi, è oggi una delle voci più rappresentative della “Drilliguria”, la wave genovese che ha unito rap e cantautorato. Dopo l’esordio con Che io mi aiuti (2020) e il successo di Oro Blu (2022), nel 2023 conquista il pubblico con Guasto d’amore, diventato inno del Genoa e della città.

Nel 2024 arriva sul palco dell’Ariston con La tana del granchio, brano poi certificato platino, e regala uno dei momenti più emozionanti del Festival duettando con Cristiano De André in Crêuza de mä.

Nel giugno 2025 pubblica Mediterraneo (disco di platino), album che celebra il mare e le radici liguri, anticipato dal singolo Umore marea (oro). Da ottobre è protagonista del suo primo tour nei palasport, con tutte le date sold out.

Il concerto al Porto Antico sarà l’occasione per riportare quel viaggio a casa, davanti al pubblico che da sempre lo segue. Bresh lo ha detto più volte: “Tutto parte da Genova. Anche quando sono lontano, il mare mi riporta sempre qui”.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU