Attualità - 09 novembre 2025, 12:10

Al via il concorso di poesia 'I mille volti di Ulisse' promosso da Mazzini Alumni

L’iniziativa, dedicata alla memoria della professoressa Angela Delfino, è aperta a studenti, ex alunni, personale del Liceo e appassionati di poesia: scadenza 6 gennaio 2026

Al via il concorso di poesia 'I mille volti di Ulisse' promosso da Mazzini Alumni

L’Associazione Mazzini Alumni ETS lancia il primo concorso letterario “Alumni in poesia”, un omaggio alla memoria della professoressa Angela Delfino. Il concorso invita a cimentarsi con il tema “I mille volti di Ulisse”, offrendo spunti che spaziano dal mondo classico alle avventure e sfaccettature dell’eroe di Itaca, simbolo di viaggi, astuzia, esilio, amore e ricerca dell’ignoto.

Possono partecipare gli studenti dei plessi di Sampierdarena, Sestri e Pegli del Liceo Classico e Linguistico, gli ex alunni, il personale docente, amministrativo e ausiliare, ma anche tutti coloro che amano esprimersi attraverso la poesia. Ogni concorrente può inviare fino a tre opere di massimo 40 versi, entro martedì 6 gennaio 2026, all’indirizzo segreteriaianua@gmail.com, secondo le modalità indicate sul regolamento disponibile online.

La giuria, tutta composta da ex alunni del Mazzini e presieduta da Mauro Pacella, valuterà i componimenti insieme a Mario Predieri, Graziella Canepa, Tommaso Fiammella e Cristina Parodi. I vincitori saranno proclamati sabato 24 gennaio 2026 durante il “Concertone MazziniAlumni” al Circolo dell’Autorità Portuale di Via Albertazzi, dove potranno presentare le opere e ricevere il premio offerto dalla famiglia della professoressa Delfino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU