Saranno 4.946 gli studenti liguri che riceveranno la borsa di studio universitaria per l’anno accademico 2025/2026, con un incremento del 21,08% rispetto all’anno precedente. L’impegno economico complessivo da parte della Regione Liguria supera i 18,3 milioni di euro, a conferma di una crescita costante del sostegno al diritto allo studio.
“Tutti gli studenti idonei che hanno presentato domanda sono risultati vincitori - spiega l’assessore all’Università Simona Ferro -. Significa che anche per quest’anno Regione Liguria, attraverso Aliseo, garantirà l’erogazione del 100% delle borse di studio universitarie. Un risultato significativo, che conferma l’efficacia delle politiche regionali e nazionali a sostegno del diritto allo studio”.
Tra i vincitori figurano 2.670 matricole del primo anno e 2.276 studenti iscritti ad anni successivi. Le facoltà più rappresentate sono quelle di Ingegneria, Medicina, Scienze e discipline STEM. L’importo della borsa varia da 2.851 a 7.073 euro, in base all’indicatore economico ISEEU e alla tipologia di studente (“in sede”, “pendolare” o “fuori sede”), con maggiorazioni fino al 25% per casi particolari: studentesse STEM, disabilità o doppia iscrizione universitaria.
I beneficiari avranno inoltre diritto a un pasto gratuito al giorno nelle mense universitarie di Genova e Savona e all’esonero dalla tassa regionale e dai contributi universitari.
La prima quota della borsa sarà erogata entro il 31 dicembre 2025 per gli studenti già iscritti, mentre per chi frequenta il “semestre filtro” di Medicina e Odontoiatria i pagamenti avverranno dopo l’immatricolazione al secondo semestre.
Anche per quest’anno Aliseo ha rinnovato il protocollo con la Guardia di Finanza per i controlli sui dati economici dichiarati dagli studenti, con l’obiettivo di garantire trasparenza e correttezza.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.aliseo.liguria.it e sui canali social di Aliseo.






