Politica - 10 novembre 2025, 13:59

Quasi cinquemila studenti liguri riceveranno la borsa di studio per l’anno accademico 2025/2026

Aumentano del 21% i beneficiari rispetto allo scorso anno. Stanziati oltre diciotto milioni di euro: garantita la copertura al 100% degli idonei

Quasi cinquemila studenti liguri riceveranno la borsa di studio per l’anno accademico 2025/2026

Saranno 4.946 gli studenti liguri che riceveranno la borsa di studio universitaria per l’anno accademico 2025/2026, con un incremento del 21,08% rispetto all’anno precedente. L’impegno economico complessivo da parte della Regione Liguria supera i 18,3 milioni di euro, a conferma di una crescita costante del sostegno al diritto allo studio.

“Tutti gli studenti idonei che hanno presentato domanda sono risultati vincitori - spiega l’assessore all’Università Simona Ferro -. Significa che anche per quest’anno Regione Liguria, attraverso Aliseo, garantirà l’erogazione del 100% delle borse di studio universitarie. Un risultato significativo, che conferma l’efficacia delle politiche regionali e nazionali a sostegno del diritto allo studio”.

Tra i vincitori figurano 2.670 matricole del primo anno e 2.276 studenti iscritti ad anni successivi. Le facoltà più rappresentate sono quelle di Ingegneria, Medicina, Scienze e discipline STEM. L’importo della borsa varia da 2.851 a 7.073 euro, in base all’indicatore economico ISEEU e alla tipologia di studente (“in sede”, “pendolare” o “fuori sede”), con maggiorazioni fino al 25% per casi particolari: studentesse STEM, disabilità o doppia iscrizione universitaria.

I beneficiari avranno inoltre diritto a un pasto gratuito al giorno nelle mense universitarie di Genova e Savona e all’esonero dalla tassa regionale e dai contributi universitari.

La prima quota della borsa sarà erogata entro il 31 dicembre 2025 per gli studenti già iscritti, mentre per chi frequenta il “semestre filtro” di Medicina e Odontoiatria i pagamenti avverranno dopo l’immatricolazione al secondo semestre.

Anche per quest’anno Aliseo ha rinnovato il protocollo con la Guardia di Finanza per i controlli sui dati economici dichiarati dagli studenti, con l’obiettivo di garantire trasparenza e correttezza.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.aliseo.liguria.it e sui canali social di Aliseo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU