Taglia in due, non taglia in due: i lavori per la demolizione del viadotto di Genova Prà direzione Vte più che bloccare la viabilità stanno creando confusione nello skyline del ponente di Genova. Tutto chiuso, retromarcia, tutto aperto. E se lunedì sera il blocco stradale ha costretto ad un estenuante tour delle alture genovesi persino i mezzi pubblici con tanto di cambio bus, ieri sera invece il transito era aperto. A sorpresa.
Ma doveva essere chiuso, almeno da cronoprogramma: sì perché i lavori di completamento della demolizione dell’ultima porzione del vecchio impalcato per l'accesso all’area portuale di Genova-Pra’, stabiliti dall'Autorità portuale, vedevano nel cronoprogramma una serie di chiusure serali dell'Aurelia fino a venerdì. Ieri, nello specifico doveva essere tutto chiuso fino alle 5 di questa mattina.
A singhiozzo, però, rendendo anche complessa l'organizzazione degli spostamenti, compresa una misteriosa chiusura del casello di Genova Pra' sulla A10 dove sarebbero in vigore non meglio precisate "limitazioni casello autostradale Genova-Pra’", "durante gli orari di chiusura dell'Aurelia i veicoli in uscita non potranno procedere verso levante".
E' il secondo round dei cantieri che bloccheranno anche la ferrovia, come nel passato weekend, anche nel prossimo fine settimana. Con bus sostitutivi, sì, ma uno ogni tot convogli, perché tra sabato e domenica prendendo un orario a campione - diciamo dalle 12 alle 13 - i treni cancellati sono 'tutti'. I bus a sostituzione sono in media uno ogni 4 convogli. Costringendo ad una lunga mediazione stradale chi si sposta da ponente al centro, un'ora e venti di media per muoversi da Voltri a Caricamento a bordo dei bus della linea 1.
Insieme agli interventi infrastrutturali sul viadotto, a cura di Autorità portuale, del Comune di Genova e di RFI, a partire dalla mezzanotte di sabato 8 novembre e fino alle ore 3 del mattino di lunedì 17 novembre sono previste interruzioni alla viabilità urbana su via Pra’ e al transito ferroviario sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, tra le stazioni di Cogoleto e Genova Sestri Ponente, con modifiche alla circolazione e limitazioni alla percorrenza dei treni intercity e regionali.
Il calendario delle chiusure prevederebbe - condizionale d'obbligo - il prossimo stop da venerdì 14 dalle ore 23 fino alle ore 7 di sabato, e poi dalle 21 di sabato alle ore 07 di domenica e ancora dalle 20 di domenica alle ore 3 di lunedì.
Nel mezzo, previsti, anche altri due giorni di lavori: oggi, con chiusura preventivata dell'Aurelia dalle 23 alle 05:30 e domani, con identico orario. Confermato? Vedremo. Ma nel caso, per auto e mezzi pubblici il passaggio resta via Sorgenti Sulfuree e basso Cep, fino a Voltri, dove da via Buffa riparte dil transito normale.






