Attualità - 12 novembre 2025, 19:31

Salvini tuona contro Autostrade: "Non stanno investendo come avevano promesso, a cominciare da Genova"

Il ministro: "Il rendimento all'8% non è compatibile con la lentezza con cui procedono i lavori. O partono tutti i cantieri previsti, senza eccessivi aumenti tariffari, oppure si ridiscute tutto"

Salvini tuona contro Autostrade: "Non stanno investendo come avevano promesso, a cominciare da Genova"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si dice "molto irritato", confermando così quanto in giornata affidato a 'fonti Mit' circa la situazione nelle autostrade Aspi. "E non mi sembra - chiarisce a cronisti a margine di un'audizione alla Camera - che stiano investendo tutto quello che avevano promesso di investire, a partire da Genova, che è una città ferita e la ferita è ancora aperta e quindi mi sembra che ci siano tempi troppo lunghi. E fondi non sufficienti. E
mi sembra che che lo stesso rendimento, che i fondi privati non vogliono mettere in discussione, superiore all'8%, non sia compatibile con la lentezza con cui procedono i lavori".


Il ministro aggiunge osservando: "Ho ereditato una situazione nata in maniera non brillante, da un Governo precedente, però adesso, o partono tutti i cantieri previsti, senza eccessivi aumenti tariffari, oppure si ridiscute tutto, sono disponibile a ridiscutere tutto, ma proprio dal punto di partenza".

E ribadisce: "Che ci siano code perenni e manutenzioni che vanno a rilento, con dividendi da centinaia di milioni di euro e profitti dell'8% annuo e' una cosa per me inaccettabile. Non solo a Genova, ma penso all'Adriatica, penso all'A1, penso ad altri tratti. Quindi, o mi convincono ad andare avanti, oppure, si puo' anche rivedere tutto da capo".

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU