Dopo mesi di segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di abbandono e degrado, arriva una svolta definitiva per l’area dell’ex distributore Q8 (già Gulf) di via Borzoli, all’incrocio con passo Ruscarolo, a Sestri Ponente.
Dopo il primo aggiornamento dello scorso ottobre, quando il consigliere comunale Massimo Romeo (Avs) aveva annunciato l’intenzione della società di procedere con la dismissione dell’impianto e la futura bonifica del sito, Q8 ha ora confermato la volontà di valorizzare l’area e di metterla a reddito.
Il progetto riguarderebbe sia lo spazio antistante l’ex impianto, sia i due locali esistenti, un tempo adibiti a lavaggio e ufficio, che saranno disponibili in locazione. I contratti di locazione dovrebbero essere definiti nei primi mesi del 2026, mentre l’avvio dei lavori di bonifica è previsto per aprile dello stesso anno.
Il piano dovrebbe includere anche la rimozione delle vasche interrate e il ripristino del terreno, operazioni che metteranno fine a una situazione di degrado più volte segnalata dai residenti e dal consigliere Romeo, che aveva seguito da vicino l’evolversi della vicenda.






