Innovazione - 14 novembre 2025, 16:21

Genova Smart Week, lunedì il via all’undicesima edizione all'insegna di una nuova visione per vivere la città

La sindaca Salis aprirà la rassegna dedicata alla trasformazione urbana. Focus su piani strategici, digitalizzazione, intelligenza artificiale e patrimonio culturale

Genova Smart Week, lunedì il via all’undicesima edizione all'insegna di una nuova visione per vivere la città

Prenderà il via lunedì 17 novembre, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’Undicesima edizione della Genova Smart Week, la settimana dedicata a innovazione urbana, sostenibilità e trasformazione digitale, promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City. Il titolo scelto per il 2025 - “A new vision for urban living” - pone al centro la dimensione umana dell’innovazione e il ruolo delle tecnologie nel migliorare la qualità della vita cittadina.

L’apertura dei lavori sarà affidata alla sindaca Silvia Salis, che in vista dell’evento sottolinea l’importanza della rassegna: “La Genova Smart Week sarà un’importante occasione per ribadire tutto quello che il Comune e l’amministrazione possono fare per rendere la città più attrattiva anche nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, senza dimenticare il mondo della logistica, dell’high-tech e dell’energia. La città intelligente che abbiamo in mente sa interfacciarsi con il mondo tecnologico e con le nuove sfide dell’intelligenza artificiale, ma sa anche che al centro ci sono sempre le persone, le cittadine e i cittadini, con le loro esigenze e i loro bisogni. Dobbiamo essere sempre in ascolto e dobbiamo essere capaci di sfruttare al meglio le opportunità che la tecnologia ci offre per migliorare i servizi alla cittadinanza, in modo efficace e sostenibile. I grandi cambiamenti sono già in atto, dobbiamo farci trovare pronti e appuntamenti come la Smart Week ci aiutano a guardare nella giusta direzione”.

La sessione istituzionale di apertura affronterà il tema dei Piani strategici della città del futuro, con i saluti iniziali di Salis, dell’assessore regionale Marco Scajola, del presidente dell’Associazione Genova Smart City Nicola Valentino Canessa, del presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio e del presidente dell’Ordine degli Avvocati Stefano Savi.

Seguirà l’intervento di Francesca Coppola, assessora all’Urbanistica e alla Smart City, che illustrerà obiettivi e contenuti dell’edizione 2025, per poi lasciare spazio alla presentazione degli eventi ospiti e delle tappe della Smart Week in Tour, in programma all’ex ospedale psichiatrico di Quarto, al Memoriale 14 Agosto in Valpolcevera e alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Pra’.

La mattinata si concluderà con una tavola rotonda dedicata al ruolo di Genova come laboratorio urbano in cui rigenerazione, mobilità e innovazione tecnologica si integrano nelle politiche pubbliche.

La seconda parte della giornata, dalle 14 alle 17.30, sarà incentrata su Digitalizzazione e AI: servizi semplici, cultura accessibile, con interventi di esponenti dell’amministrazione comunale e dei principali attori nazionali dell’innovazione.

Si parlerà di semplificazione dei servizi pubblici, modelli di collaborazione tra PA e aziende ICT, tecnologie per l’inclusione, strumenti immersivi a supporto della fruizione culturale, musei intelligenti, turismo senza barriere e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Tra gli interventi attesi: TIM Enterprise, Fastweb+Vodafone, Accenture, Salesforce, Microsoft, Appian, Nova Connect, l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Università di Genova, accanto ai dirigenti del Comune impegnati sui progetti digitali e culturali.

Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.genovasmartweek.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU