Attualità - 16 novembre 2025, 09:21

La fine delle Vele, avviati i lavori di demolizione al Waterfront di Levante

La ditta incaricata Cmci Scarl ha dato il via allo smantellamento della storica tensostruttura realizzata da Vittorio Gratarola

La fine delle Vele, avviati i lavori di demolizione al Waterfront di Levante

La rigenerazione del Waterfront di Levante entra in una nuova fase: sono partiti i lavori di smantellamento delle iconiche Vele, la tensostruttura presente negli spazi della ex Fiera. In questi giorni, la ditta Cmci Scarl ha avviato l’intervento di demolizione, un processo delicato che combina tecnica, sicurezza e una visione condivisa per trasformare l’area.

Le operazioni sono concentrate sullo smontaggio della copertura, seguita dalla rimozione dei piloni in acciaio che sostenevano la struttura. I lavori nel cantiere andranno avanti fino al prossimo febbraio. L’area è stata opportunamente transennata per garantire la sicurezza di lavoratori e cittadini.

La decisione di rimuovere le Vele deriva da una duplice motivazione: il deterioramento avanzato della struttura e una precisa volontà progettuale espressa dallo Studio Renzo Piano. Nel piano originale per i nuovi appartamenti di pregio in costruzione, la tensostruttura non era prevista, ed è quindi stata richiesta la sua eliminazione. Come ha dichiarato Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa, l’area manterrà una destinazione d’uso simile a quella attuale, anche se con qualche limitazione dovuta alla mancanza della copertura. È in corso una riflessione su soluzioni alternative per una nuova copertura, più bassa e meno invasiva dal punto di vista visivo.

Con la demolizione dell’ex quartiere fieristico diamo spazio alla rigenerazione urbana e a nuove opportunità per il territorio” scrive in un post social la ditta incaricata della demolizione, mostrando in un breve video lo stato dei lavori.

Progettata dall’architetto genovese Vittorio Gratarola, la struttura tensostatica chiamata Le Vele fu realizzata nei primi anni 2000 per ospitare eventi temporanei all’interno dell’area fieristica di Genova, specialmente per supportare il Palasport e in occasione del Salone Nautico Internazionale. Il nome deriva dalla caratteristica forma delle coperture in telo PVC tensostrutturato, simili a vele gonfie dal vento, che emergono nettamente nel profilo urbano del Waterfront. Questa struttura, leggera e modulare, è stata pensata per coprire vaste superfici senza elementi di sostegno interni, rendendola versatile per molteplici utilizzi come grandi concerti, esposizioni, eventi sportivi e spettacoli. Nel corso degli anni ha ospitato concerti, festival musicali estivi, eventi collegati al Salone Nautico e varie attività fieristiche. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU