Cultura - 17 novembre 2025, 15:45

Al Circolo PD Centro Storico la presentazione del romanzo di Donatella Alfonso “Quando gli alberi parlano”

Giovedì 20 novembre alle 18:30 l’autrice dialogherà con Mario Margini e Giorgio Ravera per la rassegna Aperitivo con la Storia

Al Circolo PD Centro Storico la presentazione del romanzo di Donatella Alfonso “Quando gli alberi parlano”

Genova si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento culturale di grande interesse. Giovedì 20 novembre, alle ore 18:30, presso il Circolo PD Centro Storico di via delle Vigne, sarà presentato il romanzo di Donatella Alfonso Quando gli alberi parlano, edito da Castelvecchi. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Diesse e dal Circolo PD Centro Storico, rientra nella rassegna Aperitivo con la Storia, dedicata ai diversi modi di raccontare e interpretare la memoria storica.

Accanto all’autrice interverranno Mario Margini e Giorgio Ravera della Fondazione Diesse, con l’introduzione di Andrea Visentin, segretario del Circolo PD Centro Storico, e il coordinamento di Carmen Ferrillo. Sarà un’occasione per approfondire i temi del romanzo e riflettere sul rapporto tra vicende personali e collettive in un periodo cruciale della storia italiana.

Ambientato in Liguria durante la Seconda Guerra Mondiale, “Quando gli alberi parlano” racconta la vicenda di Antonia e di un ufficiale tedesco. Nella bottega di famiglia, tra ristrettezze e silenzi, si intrecciano paura e speranza, collaborazione e Resistenza. La protagonista diventa testimone di scelte difficili e sentimenti contrastanti, in un contesto in cui la guerra stravolge ogni certezza e lascia interrogativi che risuonano ancora oggi.

Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice, ha dedicato gran parte della sua produzione alle storie del Novecento. Tra i suoi lavori si ricordano Un’imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo (Il Nuovo Melangolo, 2017), Destinazione Ravensbrück. L’orrore e la bellezza nel lager delle donne (All Around, 2020, con Laura Amoretti e Raffaella Ranise), Uccidete Guido Rossa. Vita e morte dell’uomo che si oppose alle BR e cambiò il futuro dell’Italia (Castelvecchi, 2019, con Massimo Razzi) e Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli (Castelvecchi, nuova edizione 2023). Con “Quando gli alberi parlano” firma il suo primo romanzo, un’opera che intreccia la memoria storica con la dimensione intima e personale.

L’appuntamento di giovedì sarà dunque un momento di confronto e riflessione, capace di unire letteratura, storia e impegno civile nel cuore del centro storico genovese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU