In Consiglio Regionale il consigliere Federico Bogliolo (Vince Liguria – Noi Moderati) ha presentato un’interrogazione sull’avanzamento dei lavori di via Shelley.
“Sono molto preoccupato – dichiara il consigliere Bogliolo – nel territorio del Municipio IX Levante del Comune di Genova è in fase avanzata di progettazione l’intervento di sistemazione idraulica del Rio Penego e la realizzazione del nuovo collegamento viario tra via P. B. Shelley e Corso Europa, un’opera attesa da anni e considerata strategica sia per la sicurezza idraulica sia per la mobilità del quartiere.
Recentemente – come emerso dalle dichiarazioni dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Massimo Ferrante – si è appreso che, nonostante nel 2023 fossero stati stanziati circa dieci milioni di euro per l’intervento, queste risorse non risultano più disponibili. Secondo quanto riferito da Ferrante, per procedere sarebbe ora necessario un contributo economico da parte della Regione Liguria”.
Chiara la risposta dell’assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del suolo, Giacomo Giampedrone, che ha precisato come il progetto rientri nelle competenze dirette del Comune. Ha inoltre spiegato che è legittimo richiedere il supporto regionale, ma ciò può avvenire solo se il Comune presenta formalmente la domanda. Dagli atti risulta che nessuna richiesta di finanziamento o di sostegno relativa al Rio Penego e a via Shelley sia mai stata inviata dal Comune di Genova.
“Quello che preoccupa di più – continua Bogliolo – è l’assenza dei fondi che risultavano già stanziati. Sapevamo che il progetto era in corso, le risorse erano vincolate e oggi scopriamo che non ci sono più. Un modus operandi che non può lasciarci tranquilli. Date le tante richieste dei cittadini e data l’importanza degli interventi, chiedo che il Comune chiarisca immediatamente cosa sia accaduto.”






