"Il 4 novembre, in risposta a una nostra interrogazione, l’assessore al Commercio aveva rassicurato l’aula affermando che non sarebbero stati inviati sfratti alle imprese di via Buranello. Eppure, appena sei giorni dopo, il 10 novembre, è arrivata la comunicazione di 'Ripresa in consegna dell’immobile' destinata a chi opera nella via": così dichiarano in una nota i gruppi Lega in Comune e nel Municipio Centro Ovest, commentando le parole dell'assessora Tiziana Beghin, che durante la seduta del consiglio comunale del 4 novembre aveva precisato che "non c'è nessuna azione legale di sfratto in questo momento nei confronti dei locatari che sono appunto in questo momento situati sotto le arcate del viadotto ferroviario".
Come Lega "sia a livello comunale sia municipale, non possiamo che constatare l’immobilismo della Giunta Salis nell’affrontare le problematiche delle delegazioni. Via Buranello sta vivendo una fase di importante riqualificazione grazie al lavoro del centrodestra, che era riuscito a ottenere in comodato d’uso i restanti voltini della via".
E ancora: "Oggi, invece, il centrosinistra - chiamato a gestire questa fase di transizione - dimostra di non avere piena consapevolezza di ciò che accade sul territorio e di non saper svolgere un ruolo di mediazione tra le esigenze degli operatori e le istituzioni coinvolte. Dal 4 novembre a oggi, cosa ha fatto la Giunta Salis per tutelare la via e le sue attività commerciali? Possibile che non sia stato convocato un tavolo per affrontare questa criticità?".
"Poiché la Giunta, a questo punto, sembra incapace di interloquire sia con i commercianti sia con RFI, chiederemo - attraverso appositi documenti e commissioni - che i Consigli comunali e municipali si facciano portavoce e garanti, al posto della Giunta, del dialogo e della costruzione di un percorso concreto e condiviso con Ferrovie", concludono.
Gandolfo, FdI: “I commercianti dei voltini non si toccano. La giunta dica da che parte sta”
“Occorrono spiegazioni urgenti sulle dichiarazioni dell’assessore Beghin circa gli sfratti ai voltini ferroviari di Sampierdarena. Alla mia domanda, in Aula, aveva assicurato che non sarebbe arrivata alcuna comunicazione di sfratto. Pochi giorni dopo i commercianti hanno ricevuto le lettere.
Pretenderò di sapere se l’assessore ha parlato senza conoscere la situazione, se si è confusa su quale zona stesse descrivendo o se ha raccontato bugie ai cittadini, andando a ledere i commercianti. Chi dovrebbe tutelarli fornisce informazioni errate e falsità. In Sala Rossa non accetterò bieche spiegazioni ma bensì precise e immediatamente verificabili informazioni. Ancora una volta, questa giunta dimostra di non stare dalla parte dei cittadini ma di andare contro!", così Nicholas Gandolfo, consigliere comunale di FDI.






