Attualità - 20 novembre 2025, 12:50

Ex Ilva, ok all’incontro sindacati-governo ma il blocco stradale per ora rimane: “Vogliamo la carta bollata”

L’ufficialità dovrebbe arrivare nel pomeriggio, alle 17,30, nel corso dell'incontro che si terrà in Prefettura. Successivamente, i rappresentanti sindacali torneranno a Cornigliano dove si terra un'assemblea che deciderà lo scioglimento del picchetto che da due giorni tiene in scacco una parte di città

Ex Ilva, ok all’incontro sindacati-governo ma il blocco stradale per ora rimane: “Vogliamo la carta bollata”

“Un conto è la nota diffusa ai media e un conto è la carta bollata e protocollata del Ministero”.

Così i lavoratori Ex Ilva dopo l’annuncio della convocazione di un tavolo con il ministro Urso a Palazzo Piacentini per discutere del futuro degli impianti del nord Italia.

Una presa di posizione che si traduce fattivamente nel presidio da parte dei dipendenti di Acciaierie d’Italia davanti alla stazione di Cornigliano che, nonostante la notizia dell’incontro, hanno deciso di continuare la loro protesta.

Il picchetto durerà fino all’ufficialità dell’incontro che dovrebbe arrivare questo pomeriggio nel corso del vertice in Prefettura con i sindacati e gli enti locali.

Una volta ottenuta la comunicazione, secondo quanto trapela, i rappresentanti torneranno a Cornigliano dove si svolgerà un’assemblea per discutere dello scioglimento del blocco stradale.

Apprendo con piacere che, a seguito dei fitti contatti avuti in questi giorni, il ministro Urso abbia convocato un tavolo ad hoc sul futuro dei siti ex Ilva nel Nord Italia. Servono soluzioni rapide e decise per tutelare la produzione e i lavoratori: da parte nostra, ci impegneremo al massimo per preservare il lavoro a Cornigliano”. Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, commentando la notizia della convocazione.   “Come ho ribadito ieri ai lavoratori in presidio a Cornigliano, come Regione vogliamo che si continui a produrre in Liguria, dato che qui si fanno prodotti di alta qualità che hanno un mercato e un futuro: la città e tutta la regione sono dalla parte della fabbrica – continua il presidente Bucci -. L’obiettivo è mantenere i posti di lavoro, rilanciare la produzione e garantire la continuità aziendale”.
 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU