In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Savignone promuove la rassegna conclusiva "Donne libere di contare e di cantare" con due iniziative di grande rilievo.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 21 novembre a Palazzo Fieschi con il "Concerto contro la violenza sulle donne". L'evento vedrà l'esibizione della Corale Isorelle accompagnata dalle letture delle Esploratrici della scrittura. In contemporanea, verrà organizzata una raccolta benefica a favore del Centro antiviolenza Mascherona. Sarà presente anche Manuela Caccioni, responsabile del centro, per un momento di confronto.
Si prosegue domenica 23 novembre, alle ore 17:30, presso l'Oratorio di San Bartolomeo, con l'evento "Poesia e Parole di Antonia Pozzi". Gli attori Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo, noti come il duo Bettedavis, guideranno gli spettatori in un suggestivo viaggio nella vita della giovane poetessa, alternando le sue poesie a momenti di musica e riflessione.
Il Sindaco di Savignone, Antonio Bigotti, ha sottolineato l'importanza di questa lotta per la civiltà: "Continuiamo a parlare con associazioni e cittadinanza di dipendenza affettiva, educazione sessuale, violenza economica e di ogni forma di abuso sulle donne. Promuoviamo la parità provando ad agire sulla cultura dominante per produrre benessere".
"Quella contro la violenza di genere è una battaglia di civiltà che portiamo avanti da quando ci siamo insediati", conclude Bigotti. "L'obiettivo è ambizioso, autentico e necessario: consegnare possibilmente alle nuove generazioni un mondo privo di stereotipi di genere, più inclusivo".






