Il futuro del ciclo dei rifiuti nel Medio Ponente sarà al centro di un approfondimento istituzionale specifico. Lo ha deciso la Conferenza Capigruppo svoltasi ieri, 19 novembre, valutando la mozione presentata dal Gruppo Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) sulla chiusura del ciclo dei rifiuti e sulla contrarietà all’ipotesi inceneritore.
Per garantire il massimo confronto democratico, il documento non sarà discusso nell’ordinaria amministrazione, ma seguirà un iter dedicato. La mozione sarà esaminata prioritariamente in una Commissione consiliare ad hoc, che analizzerà le criticità dell’attuale pianificazione e le proposte alternative di Economia Circolare avanzate da AVS. Si valuta inoltre la convocazione di un Consiglio Municipale monotematico, per affrontare la questione con la dovuta attenzione e il coinvolgimento pubblico.
"Accogliamo con favore la decisione di dedicare spazi specifici a questo tema cruciale", dichiara la capogruppo Giorgia Parodi. "La gestione dei rifiuti e la tutela della salute dei cittadini del Medio Ponente non possono essere liquidate frettolosamente. Il passaggio in Commissione e l’ipotesi del Consiglio monotematico sono segnali importanti che ci permetteranno di portare i dati tecnici e le istanze del territorio nelle sedi opportune".






