Riparte la serie B dopo la pausa nazionali e l’Entella affronta, sul sintetico del Sannazzari, il Palermo. Rosanero, reduci da un periodo non felicissimo, punteranno ad invertire la rotta; chiavaresi che invece cercheranno di allungare il trend di risultati utili consecutivi sul campo di casa.
Unica novità di formazione rispetto al pronostico è la presenza dal primo di minuti di Bariti, che sostituisce Mezzoni, finito in tribuna a causa del riacutizzarsi di un problema al polpaccio; mentre Karic e Fumagalli vincono il ballottaggio su Dalla Vecchia e Guiu.
Partita che parte subito a ritmi altissimi con continui ribaltamenti di fronte, la prima occasione arriva al terzo minuto sui piedi di Pohjanpalo, che in mezzo all’era di rigore dei padroni di casa non riesce a trovare la porta. Due minuti dopo è l’Entella a rendersi pericolosa, Fumagalli va sul fondo e mette un bel cross rasoterra, su cui giunge Debenedetti, la sua girata però viene intercettata dai difensori rosanero.
Ospiti nuovamente vicino al vantaggio al decimo minuto di gioco: cross da destra di Palumbo su cui taglia Augello dalla sinistra, il terzino ex Samp stacca di testa ma la sua conclusione si stampa sul palo esterno.
Prima mezz’ora che passa senza ulteriori squilli, il Palermo fa la partita schiacciando l’Entella nella sua metà campo, biancocelesti che cercano di farsi veder in ripartenza grazie agli inserimenti degli esterni e dei trequartisti.
In chiusura di primo tempo arriva l’ennesimo gol del “Tir” Andrea Tiritiello (sesto centro in campionato), che porta avanti l’Entella nel momento di maggior sofferenza per i padroni di casa. Azione manovrata sulla destra dove Karic dialoga bene con Bariti e si libera per crossare dal fondo, sulla palla in mezzo si avventa il numero 6 biancoceleste che con un movimento da punta vera anticipa il difensore e sigla l’1-0.
Primo tempo che termina con il vantaggio di misura per i chiavaresi, che partono bene ma con il passare della partita abbassano il loro baricentro subendo le iniziative rosanero, la squadra di Chiappella ha però il merito di rimanere compatta e punire i siciliani grazie ad un’ottima azione corale che arriva all’inizio del minuto di recupero.
Il Palermo rientra fortissimo dagli spogliatoi e imprime un ritmo altissimo alla partita schiacciando i biancocelesti nella propria metà campo. Al 58esimo si concretizza la superiorità ospite, su un errore in impostazione dell’Entella il pallone finisce nei piedi di Pohjanpalo che a tu per tu con Colombi non sbaglia e riporta lo score in parità. Pessima giocata dei biancocelesti, che nonostante stessero soffrendo fino a quel momento erano riusciti agevolmente a difendere il vantaggio e con un passaggio sbagliato vanificano tutto il lavoro fatto.
Al 65esimo Joronen mantiene i suoi sul pareggio, cross da destra di Parodi raccolto sul dischetto dell’area di rigore da Franzoni che al volo calcia in porta, l’estremo difensore rosanero sfodera un colpo di reni eccezionale e devia il pallone sulla traversa.
Gara che prosegue in sostanziale equilibrio senza che nessuna delle due compagini a prenda il sopravvento, all’80esimo è però il Palermo a rendersi pericoloso sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti battuta da Palumbo, il pallone attraversa l’area e arriva sul secondo palo dove Pohjanpalo non riesce a trovare la porta.
Occasionissima per i padroni di casa al 91esimo con Flavio Russo che viene trovato completamente libero dopo una ripartenza ben gestita, l’attaccante ex Sassuolo, però, davanti al portiere rosanero si divora l’occasione per passare a condurre la gara.
Match che termina sul risultato di 1-1, grande prestazione dell’Entella che sfiora la vittoria e allunga la serie di risultati utili consecutivi in casa, c’è però rammarico per le occasioni sprecate e per il regalo in impostazione che ha permesso a Pohjanpalo di siglare il pareggio.
Tabellino
V.Entella – Palermo 1-1
Reti: Tiritiello 44’, 58’ Pohjanpalo
Virtus Entella (3-4-2-1): 1 Colombi; 23 Parodi (C), 6 Tiritiello, 15 Marconi; 7 Bariti (79’ Moretti), 50 Benali (79’ Nichetti), 8 Karic (64’ Dalla Vecchia), 26 Di Mario; 20 Fumagalli (64’ Guiu), 24 Franzoni; 19 Debenedetti (69’ Russo). A disposizione: 22 Del Frate, 99 Siaulys, 2 Palomba, 5 Lipani, 29 Traniello, 45 Ankeye, 90 Portanova. Allenatore: Chiappella.
Palermo (3-5-2): 66 Joronen; 23 Diakité (45’ Bereszynski), 13 Bani (C), 32 Ceccaroni; 27 Pierozzi, 5 Palumbo, 28 Blin (69’ Giovane) ,14 Vasic (69’ Segre), 3 Augello; 21 Le Douaron (77’ Corona), 20 Pohjanpalo. A disposizione: 1 Gomis, 22 Bardi, 9 Brunori, 15 Nicolosi, 29 Peda, 72 Veroli. Allenatore: Inzaghi.






