Sarà presentato sabato 6 dicembre il nuovo CIV San Teodoro, un progetto nato “dal basso”, su richiesta dei commercianti di via Bologna e di largo San Francesco da Paola. Una realtà destinata a diventare un punto di riferimento per l’intero quartiere di San Teodoro, che per un anno opererà in forma sperimentale per poi decidere se strutturarsi definitivamente.
A raccontare la nascita del nuovo Centro Integrato di Via è Margherita Pardini, assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Municipio Centro Ovest, che ha accompagnato gli esercenti in questo percorso. “Sono stati i commercianti a chiedere mesi fa quale iter fosse necessario per costituire un CIV: quali azioni servivano, quali costi comportasse, come strutturarsi. Li ho incontrati su richiesta di Mattia Piccardo, allora ancora non consigliere municipale, e ho offerto le prime indicazioni. Poi sono stati loro a portare avanti il progetto, compattandosi e definendo una linea comune”.
Tra il supporto dell’assessore comunale al Commercio e di Confesercenti, il nuovo CIV ha così preso forma: quaranta commercianti, un direttivo e un presidente che verranno presentati ufficialmente proprio il 6 dicembre, pronti a coordinare iniziative e attività su un’area commerciale vasta e vivace. “Hanno già dimostrato una grande capacità organizzativa preparando l’evento di sabato”, sottolinea l’assessora. “I presupposti sono molto positivi”.

La presentazione ufficiale sarà ospitata negli spazi dell’ex mercato di via Bologna, nel Centro Surpluse, punto di partenza di un evento pensato per essere itinerante, come nello spirito dei CIV. Le attività inizieranno intorno alle 18.30 e proseguiranno fino alle 22.30. Sono previste animazioni, musica, street food e soprattutto l’accensione delle luminarie natalizie, installate grazie al contributo degli stessi commercianti del CIV. A rendere ancora più festosa l’atmosfera sarà la banda Circolo Musicale Risorgimento, che guiderà un percorso collettivo lungo il perimetro del nuovo centro commerciale naturale, toccando via Bologna e San Francesco da Paola.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - sottolinea il consigliere Mattia Piccardo -. Era una richiesta che ci era stata fatta già in campagna elettorale. In quell’occasione avevamo organizzato un incontro con i commercianti, che ci avevano chiesto la possibilità di creare un CIV”.
Pardini ricorda inoltre un’altra novità importante: “Questa amministrazione sta dedicando molta attenzione a San Teodoro, un quartiere che negli anni precedenti è rimasto un po’ ai margini. Quest’anno, per la prima volta, organizzeremo lì uno spettacolo di Natale: si terrà il 13 dicembre nel salone parrocchiale di San Marcellino”.
Un segnale che si aggiunge alla nascita del nuovo CIV e che conferma la volontà del Municipio di lavorare “in equilibrio e con continuità sia su Sampierdarena che su San Teodoro, portando iniziative e attenzione istituzionale in entrambi i territori”.








