“Questa manifestazione ha l’ambizione di voler cambiare il sistema, di ridare i diritti ai lavoratori e ai precari che sono ovunque in questo paese, dall’università al mondo del lavoro”.
Lo ha detto Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per i territori palestinesi occupati, questa mattina a Genova per la grande manifestazione sindacale in partenza di fronte alla stazione Brignole. “Ma l’obiettivo - ha proseguito - è anche ridare dignità al popolo palestinese che in questo momento epitomizza quello che succede fuori dall’Occidente. Ecco secondo me è su questo che bisogna concentrarsi nel mantenere attiva la coscienza che nella privazione dei diritti di alcuni e dell’ingiustizie inflitte ad alcuni c’è l’ingiustizia anche verso tutti”.
Albanese ha aggiunto: “Non viviamo in un Occidente che sta pensando alla propria cittadinanza, perché ci si riarma così ferocemente. Bisogna tornare a dare veramente forza ai cittadini e alle cittadine, proteggendoli perché la gente non protesta anche perché ha bisogno di lavorare, per non mettersi contro il sistema e Genova in qualche modo ci sta ricordando che unendosi si è più forti”.














