EVENTI
TARTUFANDO IN PIAZZA SARZANO
Fino a domenica 30 novembre
Fino a domenica 30 novembre torna a Genova “Tartufando”, manifestazione del Civ Sarzano-Sant’Agostino dedicata al tartufo bianco e nero, con menu vetrina in trenta locali cittadini e banchi espositivi nell’area fiera di Piazza Sarzano e Piazza Matteotti. Domenica 30 novembre dimostrazione di ricerca del tartufo con cani Lagotto a cura di Stefania Brunettini (Red Evolution Zoo Farm).
L’area fiera ospita prodotti tipici locali, tartufi e specialità di Liguria Gourmet, con la partecipazione dei Tartuficultori Liguri e delle zucche di Murta.
Programma intrattenimenti:
Giovedì 27 novembre: 18.00-22.30, dj-set con Scopesi e DJ Kamo
Venerdì 28 novembre: pranzo 12.00-15.00, cena 18.00-24.00, disco play con Scopesi e DJ Kamo, serata hip-hop
Sabato 29 novembre: pranzo 12.00-15.00, esibizione musicale e danza di Enrica Ricciardi; cena 18.00-24.00, spettacolo musicale Uke Swing
Domenica 30 novembre: pranzo 12.00-15.00, esibizione musicale e danza di Enrica Ricciardi; cena 18.00-21.30, disco play con Scopesi e DJ Kamo, serata hip-hop
IL MERCATINO DI NATALE DI PIAZZA MATTEOTTI
Fino al 24 dicembre
Torna anche nel 2025 il tradizionale Mercatino di Natale di piazza Matteotti, organizzato da Terliguria Confesercenti: da sabato 29 novembre a mercoledì 24 dicembre – vigilia di Natale – le caratteristiche casette in legno offriranno un’ampia scelta di idee regalo, dall’abbigliamento alla pelletteria, dall’artigianato all’enogastronomia.
Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, con orario continuato.
LA FIERA DI NATALE IN PIAZZA DELLA VITTORIA
Fino al 24 dicembre
Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera di Natale in piazza della Vittoria, una delle più grandi di Genova. Gli stand saranno aperti da sabato 29 novembre al 24 dicembre 2025, con avvio anticipato su richiesta delle associazioni di categoria.
In esposizione artigianato, abbigliamento, idee regalo, prodotti enogastronomici e accessori natalizi, in un’atmosfera tipica delle feste. La Fiera è inserita nel calendario ufficiale degli eventi cittadini di Comune e Regione.
Ulteriori informazioni e l’eventuale proroga saranno comunicati successivamente.
INAUGURAZIONE DEL PROGETTO “LA CASA DELLE PAROLE” AL TEMPIO CREMATORIO DI STAGLIENO
Domenica 30 novembre
Domenica 30 novembre, alle ore 10, al Tempio Crematorio So.Crem del Cimitero Monumentale di Staglieno si tiene l’inaugurazione de La casa delle parole, nuovo spazio dedicato all’ascolto e alla condivisione nei luoghi del commiato.
Alla cerimonia sarà presente Fausto Brizzi, regista e scrittore da cui il progetto trae ispirazione, e l’attrice Cristina A. Lagorio, protagonista di una breve lettura teatrale.
La Casa delle Parole offrirà gratuitamente colloqui, testimonianze e momenti di ascolto grazie alla presenza di una doula del fine vita, con apertura settimanale su cinque giorni presso il Cinerario So.Crem.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
CAMPOMORONE - IL GRAN GALÀ DEL BOLLITO DI BUE GRASSO DI CARRÙ AL CABANNUN
Sabato 29 e domenica 30 novembre
Sabato 29 novembre dalle 19 e domenica 30 novembre dalle 12 torna a Campomorone il Gran Galà del Bollito di bue grasso di Carrù, appuntamento gastronomico ospitato al Cabannun e realizzato in collaborazione con la Macelleria Dealti di Pontedecimo.
Il menù propone battuta con scaglie di grana, tonnato di bue, tortellini in brodo, gran bollito con giardiniera e salse, bonet. Disponibile anche menù bimbi ridotto.
Il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto a CRI Campomorone, Croce Verde Isoverde e San Vincenzo Campomorone.
TIPICAMENTE CHIAVARI E PIUPAZ ROCK SHOW
Sabato 29
Sabato 29 è in programma l’appuntamento mensile con Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentari di prodotti tipici a chilometro zero e indicazione geografica protetta organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari.
Tantissime le eccellenze enogastronomiche che si potranno trovare sui banchi allestiti lungo tutta via Rivarola, e altrettante saranno le possibilità di trovare la giusta strenna da mettere sotto l’albero.
A completare il programma, nella mattinata di domenica a partire dalle 10:30, il Piupaz Rock Show, spettacolo di marionette e pupazzi animati a cura di Carlo Pendoli e Costanza Pizzinato, in collaborazione con Assoartisti.
“UN POMERIGGIO CON IL PRINCIPE ODDONE”
Sabato 29 novembre
Grazie al progetto “800 volte benvenuti e benvenute” a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sabato 29 novembre alle ore 15:00 si terrà un nuovoappuntamento nello splendido sito di Villa Saluzzo Serra, dimora nobiliare inserita nel contesto dei Parchi di Nervi, oggi sede della GAM Galleria d’Arte Moderna
“Un pomeriggio con il principe Oddone” è una visita partecipativa seguita da un laboratorio di robotica per bambini/e dai 6 ai 12 anni , che farà conoscere la storia del principe Oddone di Savoia e della sua famiglia
L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati (massimo 25 partecipanti), pertanto è consigliata la prenotazione tramite questo link:https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?kassierer=webFAM&event=90575
“GIOCHI DI INTRECCI”

Domenica 30 novembre
Domenica 30 novembre appuntamento alle ore 15:00, con “Giochi di intrecci”, una visita esplorativa per bambini e bambine alla mostra temporanea sull'artigianato sardo “Tessingiu a Castello D’Albertis” a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Una visita che condurrà i partecipanti a intrecciare la collezione del Capitano d’Albertis con i manufatti della Sardegna, alla scoperta delle sue tradizioni e del suo artigianato fatto di lana, ferro, ceramiche e vetro.Costo: 6€ visita accompagnata + biglietto ingresso al museo (tariffa prevista nella giornata di svolgimento dell’evento)
È richiesta la prenotazione al seguente link: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/shop?event=90790&kassierer=webFAM
NATALE A CAMOGLI
Fino al 6 gennaio
La magia del Natale arriva a Camogli con un ricco calendario di eventi per tutte le età. Il programma, coordinato dall’assessorato a Turismo, Pubblica Istruzione e Progetti Europei e realizzato con Smilevil, Fondazione Mus-e Italia e le associazioni locali, prevede laboratori per bambini, spettacoli a tema, sfilate, concerti, mercatini, arte e tradizione.
Tra gli appuntamenti clou, la notte di San Silvestro in piazza Colombo con dj set, spettacolo di luci e brindisi di mezzanotte, seguito dall’accensione del falò sul Rivo Giorgio a cura dell’Associazione Culturale San Fortunato. In corso anche il concorso “Porte e Portoni a Natale” e l’itinerario “Camogli nascosta – Fede, Arte e Tradizione” con esposizione di totem e visite ai presepi, inclusa la 7ª edizione della Natività all’Isola.
SONO TUTTI CAVOLI NOSTRI
Sabato 29 e domenica 30 novembre
Torna a Lavagna “Sono Tutti Cavoli Nostri”, giunta alla settima edizione. L’evento si svolge dalle 10 alle 19 all’interno del Porticato Brignardello, ai piedi della Basilica di Santo Stefano, con mercatino agricolo, laboratori, conferenze, show cooking, spettacoli teatrali e visite guidate.
Tra le attività clou il Torneo del pesto al mortaio, laboratori per bambini e piatti a base di Cavolo Broccolo Lavagnino proposti da oltre 20 ristoranti e pasticcerie locali.
SWAP PARTY
Domenica 30 novembre
Genova ospita domenica 30 novembre 2025, dalle 15 alle 19, il primo Swap Party di Spazio Circuito (Salita S. Caterina 48 r.), dedicato allo scambio gratuito di abiti e accessori da uomo e donna. Basta portare da 5 a 10 capi in buone condizioni per scambiarli con quelli di altri partecipanti, dando nuova vita a ciò che non si usa più.
Registrazione consigliata su Eventbrite.
NATALE NELL’ARTE – UN REGALO COLORATO E SCINTILLANTE
Sabato 29 novembre
Sabato 29 novembre 2025, dalle 15 alle 17, al Centro Artistico Art’Intorno (via Cecchi) laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni: “Natale nell’Arte – un regalo colorato e scintillante”. I partecipanti scopriranno il Natale nell’arte, da Giotto a Warhol, e realizzeranno dipinti trasformati in veri pacchetti regalo. Posti limitati, su prenotazione. Info: 331 2954784 – elenacacciabue.com.
GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 2025
Sabato 29 novembre
Sabato 29 novembre 2025 Genova partecipa alla Giornata Nazionale Parkinson, promossa da Fondazione LIMPE per il Parkinson ETS con il patrocinio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento. L’iniziativa coinvolge oltre 90 centri neurologici in tutta Italia con consulenze gratuite, attività informative e momenti di sensibilizzazione.
A Genova, il ritrovo per la passeggiata inclusiva “Un Passo per il Parkinson” è alle 9.30 al Parco di Nervi, organizzata dall’UO di Neurologia e dalla Clinica Neurologica – Centro Disordini del Movimento dell’Ospedale Policlinico San Martino. L’evento è aperto a pazienti, familiari, caregiver, medici e cittadini, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica come parte integrante della cura del Parkinson.
Informazioni su centri aperti e iniziative: fondazionelimpe.it / numero verde 800.149.626.
NATALE AL PORTO ANTICO
Fino al 6 gennaio
Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Porto Antico di Genova si trasforma in un grande villaggio natalizio con otto chilometri di luminarie, cinquanta palme illuminate, un albero stilizzato alto 16 metri e scenografie luminose ispirate al mare. Il programma prevede laboratori, musica, spettacoli, letture, passeggiate tematiche e appuntamenti speciali per grandi e piccini.
Tra le iniziative principali: Free Ice Kids per l’accesso gratuito alla pista di pattinaggio il 29 novembre; Scrivi a Babbo Natale dal 6 dicembre; letture animate e proposte della Biblioteca De Amicis; concerti del Coro Gospel Sizohamba (6 e 22 dicembre) e della Triuggio Marching Band (21 dicembre); passeggiate La Genova dei Cantautori (7 e 20 dicembre, 3 gennaio); Ice & Chocolate e giostra storica (8 dicembre); feste dedicate agli studenti e turni gratuiti di pattinaggio il 23 e 26 dicembre; San Silvestro On Ice per Capodanno; chiusura il 6 gennaio con Pattinando con la Befana.
Dal 20 dicembre al 6 gennaio va in scena il Christmas Laser Show, spettacolo di luci, laser, musica e animazioni sincronizzate, mentre il 30 dicembre è previsto il dj set di Albertino. Per i più piccoli anche percorsi e laboratori al Museo Impossibile e alla mostra TutankhamoNatale.
Tutti gli aggiornamenti e dettagli disponibili sul sito del Porto Antico.
GIORNATE FAI PER LE SCUOLE
Fino a sabato 29 novembre
Dal 24 al 29 novembre 2025 Genova partecipa alle “Giornate FAI per le scuole”, iniziativa dedicata agli studenti di ogni ordine e grado per scoprire il patrimonio culturale e artistico della città. Le visite guidate sono condotte dagli Apprendisti Ciceroni, studenti formati dai volontari FAI, che accompagnano le classi alla scoperta dei luoghi storici, mettendo in scena curiosità e storie dei beni culturali.
Tra i luoghi aperti nel weekend:
Santuario della Madonna del Monte a Genova, con percorsi sulla storia del santuario e la sua costruzione a partire dal X secolo, visite a cura dell’Istituto Comprensivo “Rivarolo”.
Le visite rappresentano un’esperienza educativa diretta, volta a sviluppare conoscenza, consapevolezza civica e competenze trasversali tra gli studenti.
Informazioni e prenotazioni: www.faiscuola.it – www.giornatefaiperlescuole.it – scuola@fondoambiente.it
CHIAVARI E L’OTTOCENTO
Domenica 30 novembre
La Società Economica di Chiavari propone visite guidate tra piazze, palazzi e angoli nascosti della città per scoprire la Chiavari ottocentesca, tra storia, architettura e curiosità.
Punto di ritrovo: piazza Nostra Signora dell'Orto.
Prenotazione obbligatoria.
FORTE TENAGLIE: MERCATINO E LABORATORI NATALIZI

Fino a domenica 30 novembre
Domenica 30 novembre 2025, al Forte Tenaglie (via al Forte Tenaglia 24, Sampierdarena) l’associazione La Piuma propone giornate dedicate all’atmosfera natalizia per tutta la famiglia.
Programma di ogni giornata:
15:00: visita guidata del Forte
16:00: apertura del mercatino artigianale con idee regalo e prodotti fatti a mano
17:30: laboratori Millefiori per creare decorazioni sostenibili
Presenza di Babbo Natale per foto e letterine
Ingresso a offerta libera, senza prenotazione. Info: WhatsApp 347 1094823 – canali social La Piuma ODV.
BUSALLA MOTOR DAY
Domenica 30 novembre
Domenica 30 novembre 2025 torna il Busalla Motor Day, il revival dinamico dedicato alle auto stradali storiche di interesse sportivo dagli anni ’70 a oggi. L’evento, organizzato da Pro Loco e Comune di Busalla, prenderà il via alle 8.30 in piazza Colombo con verifiche ed esposizione dei mezzi, dopo il rinvio del 16 novembre dovuto all’allerta meteo arancione.
Alle 11.30 è prevista la partenza del giro turistico, che toccherà Savignone, Avosso, Nenno, Crocefieschi, Vobbia, Isola del Cantone, Ronco Scrivia e Borgo Fornari, con rientro a Busalla per il pranzo.
Dalle 14 spazio ai giri liberi nel Circuito di Busalla. Dopo il successo del 2024, torna anche il super ospite Loris Rosaticon la sua Ape Proto Honda 600.
Programma completo e iscrizioni disponibili su busallamotorday.com e sulla pagina Facebook “Busalla Motor Day”.
MUSICA E SPETTACOLI
Release party del primo disco di Martina Vincia Genova
Sabato 29 novembre
Per celebrare l’uscita del suo primo disco, prevista il 28 novembre, Martina Vinci organizza un release party al Circolo Arci Larsen di Genova il 29 novembre. L’evento proporrà musica, vinili, proiezioni, fotografie e un angolo gastronomico con hot dog vegani e birre.
Per chi si trova a Milano, l’artista invita il 27 novembre a una prima ascolto collettivo a casa Foresta, in attesa della mezzanotte, con la promessa di un concerto in città in programma prossimamente.
I posti sono limitati, qui il link per prenotarsi: https://www.eventbrite.com/e/nei-release-party-martina-vinci-tickets-1969112195584?aff=oddtdtcreator
SIMONETTA GUARINO CON “SIGNORA DENTRO”
Sabato 29 novembre
Sabato 29 novembre 2025 alle 21 il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano ospita “Signora dentro”, spettacolo scritto e interpretato da Simonetta Guarino, volto noto del “Gialappa Show”.
Portato in scena in omaggio all’attrice e regista Luciana Costantino, lo spettacolo alterna personaggi comici e momenti di riflessione, tra cui la Casalinga Impasticcata, la Manager-Uoma, la Vecchia sul divano e la Ciciona.
Biglietti: 15 euro intero, 12 ridotto. Disponibili abbonamenti.
“PELLE DI FOCA, PELLE D’ANIMA” AL TEATRO GARAGE
Sabato 29 novembre
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 21.00, alla Sala Diana del Teatro Garage (via Paggi) va in scena lo spettacolo “Pelle di foca, pelle d’anima” della Compagnia Liberitutti insieme a Genova Flamenco, nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Biglietti: intero € 14, ridotto € 11.
Prevendite online: www.teatrogarage.it
Ufficio Teatro Garage, via Repetto 18r, cancello: mercoledì e giovedì 14-17, venerdì 11-14.
Biglietteria aperta dalle 20.00.
MUSICHE DALL’ALTRA METÀ DEL CIELO
Domenica 30 novembre
Domenica 30 novembre 2025, alle ore 18, il Mademi Quartet si esibisce al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursiin “Musiche dall’altra metà del cielo”, un programma dedicato a compositrici e brani ispirati al mondo femminile.
Quartetto Mademi: Eleonora De Lapi, Giulia Magnanego, Silvia Manfredi, Beatrice Cattaneo – clarinetti.
Programma:
Luzzasco Luzzaschi – O Primavera
Maddalena Casulana – Vagh’amorosi augelli
Yvonne Desportes – French Suite
Clara Schumann – Preludio e Fuga Nº 2 Op.16
Amy Beach – Mignonette from Grandfather’s Clock
Filippo Gambetta – Passeio de bicicleta
Norman J. Nelson – Searching
Biglietti: intero €12, soci Anfossi €2; ridotto €5 (universitari 18-25 anni), €1 (giovani fino a 18 anni). Pagamento solo in contanti.
Per info e prenotazioni: WhatsApp 339 7885901, e-mail info.associazionepan@gmail.com.
MARGINALIA
Sabato 29 e domenica 30 novembre
Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025, Marginalia 2025 propone un ricco weekend di concerti e visite guidate alla scoperta di luoghi poco noti della città medievale.
Sabato 29 alle 17 alla Chiesa di N.S. della Costa a Sestri Ponente, l’ensemble Cappella Pratensis esegue la Missa Ecce Ancilla Domini di Guillaume Du Fay, preceduta alle 16 da conferenza e breve visita guidata.
Domenica 30 alle 18 all’Oratorio di Coronata, Gianni Gebbia e il Ring Around Quartet presentano Ut Officium, omaggio all’album Officium di Jan Garbareck e Hilliard Ensemble, con visita guidata alle 17.15.
Biglietti visita+concerto: €15 intero, €10 ridotto; prenotazione consigliata su prenota.marginaliagenova.it o acquisto in cassa mezz’ora prima.
FELICIA
Domenica 30 novembre
Domenica 30 novembre 2025, ore 16, al Teatro della Tosse arriva FELICIA, spettacolo per tutti e dai 5 anni della compagnia Quintoequilibrio. Stefania Ventura e la marionetta ibrida di Giorgia Goldoni raccontano, tra luci e ombre, la storia di un conflitto che diventa occasione, tra pregiudizio, incontro e diversità.
Laboratorio dei diritti a cura di Helpcode dalle 15 nel foyer, ingresso libero con biglietto dello spettacolo.
BEYTNA
Fino a sabato 29 novembre
Il 28 e 29 novembre 2025, alle ore 20.30, la Sala Trionfo dei Teatri di S. Agostino a Genova ospita “Beytna”, spettacolo del coreografo libanese Omar Rajeh, tra i protagonisti della danza contemporanea araba.
Più che uno spettacolo, una esperienza che unisce danza, musica e cibo in un banchetto performativo: artisti da Libano, Corea, Palestina, Belgio e Togo condividono gesti, culture e storie, trasformando palco e platea in luogo di incontro e convivialità. Ispirato alle domeniche in famiglia di Rajeh, lo spettacolo celebra la diversità e la condivisione, trasformando ogni gesto quotidiano in un rito di festa, amicizia e tolleranza.
RESISTERE E CREARE
Sabato 29 e domenica 30 novembre
Sabato 29 e domenica 30 novembre il Teatro della Tosse di Genova ospita alcuni degli appuntamenti conclusivi del festival “Resistere e Creare”, dedicato a frontiere, migrazione e arti performative. Venerdì 27 alla Sala Claque va in scena In tutte le ore e nessuna, progetto ispirato all’opera di Aslı Erdogan, con letture dal vivo, immagini d’archivio e partitura sonora.
Sabato 28 e domenica 29, nella Sala Trionfo, va in scena Beytna di Omar Rajeh, spettacolo collettivo con musica, danza e momenti di convivialità condivisa tra sette performer provenienti da Libano, Belgio, Corea, Palestina e Togo. Gli eventi sono aperti al pubblico; programma completo disponibile sul sito del Teatro della Tosse.
ANGELO PINTUS CON NABANA
Fino a venerdì 19 dicembre
Il comico Angelo Pintus torna al Teatro Politeama Genovese con lo spettacolo Nabana: risate assicurate per tutta la famiglia grazie al suo stile unico, tra ritmo serrato, ironia e improvvisazione.
Date nei weekend di novembre 2025:
Sabato 22 novembre: ore 16
Domenica 23 novembre: ore 11
Sabato 29 novembre: ore 16
Domenica 30 novembre: ore 11
Venerdì 19 dicembre: ore 20.30
Biglietti: 63 / 51 / 40 euro, acquistabili online sul sito del Politeama.
UN SOFFIO DI SPERANZA
Domenica 30 novembre
Domenica 30 novembre 2025 alle 16:30 al Teatro Carlo Felice di Genova si terrà il concerto benefico “Un soffio di speranza – Note per un mondo senza poliomielite”, promosso dai Rotary Club genovesi con il supporto del Distretto 2032 nell’ambito della campagna globale “End Polio Now”.
L’Orchestra di fiati e percussioni “Città di Genova”, composta da circa settanta musicisti e diretta dalla Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883, proporrà un programma di circa 90 minuti con brani di Rossini, Strauss, Shostakovich, Verdi, Elgar, Morricone, Barry e un omaggio a Fabrizio De André.
Durante la serata saranno raccolte offerte volontarie destinate alla campagna End Polio Now e triplicate dalla Gates Foundation, con l’obiettivo di finanziare almeno 200.000 dosi di vaccino. L’ingresso è libero e gratuito.
MOSTRE E MUSEI
NUOVE ROTTE
Fino al 7 gennaio
Sabato 29 novembre alle 16 al Galata Museo del Mare inaugura la mostra “Nuove rotte” di Roberto Carullo e Andrea Genovese, visitabile fino al 7 gennaio. L’esposizione, con circa 30 opere tra supereroi, iconici personaggi come Lupin e barche a vela in carta resinata, unisce arte e coraggio, trasformando il tema del mare e del viaggio in una metafora del percorso oncologico.
Carullo celebra la forza dei pazienti come veri eroi quotidiani, Genovese evoca resilienza e speranza attraverso scenari marini e simbolici. La mostra invita a riflettere, condividere e trovare nuove direzioni, trasformando l’arte in uno spazio di vicinanza e partecipazione.
L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO
Fino al 28 giugno 2026
La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.
La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.
“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 2026
Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita “Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate”, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.
Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.
INFO
Sottoporticato di Palazzo Ducale, Genova
Date: 23 ottobre 2025 – 6 aprile 2026
Orari e biglietti: www.palazzoducale.genova.it
MOBY DICK - LA BALENA
Fino al 15 febbraio
Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.
Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.
Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.
“È un libro enciclopedico e attuale – spiega Bonacossa – che parla di conoscenza e di armonia con la natura. La mostra vuole far vivere quell’esperienza attraverso arte e tecnologia”.
Per Sara Armella, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, “l’esposizione unisce arte, storia e memoria, raccontando anche la riscoperta del legame di Genova con il mare”, mentre l’assessore Giacomo Montanari la definisce “una grande mostra internazionale che unisce musei cittadini e linguaggi diversi, in linea con l’anno dedicato all’Ottocento”.
In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.
ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio
Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.
Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.
La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19).
LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio
Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.
L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.
La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille.
Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".
OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 2026
Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.
L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.
SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo
La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.
A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.
Sabato 15 novembre alle ore 16:30, Palazzo Reale propone un incontro speciale dedicato al legame tra San Giorgio e Genova. Lo storico medievista Antonio Musarra, genovese e Professore all’Università “La Sapienza” di Roma, torna nella sua città per far scoprire come il santo cavaliere sia divenuto simbolo di identità, di fede e di orgoglio civico. Attraverso il racconto storico, tra bandiere e leggende, faremo un viaggio nel Medioevo genovese per riscoprire la forza di un emblema che ancora oggi unisce la città sotto il segno del drago. Non mancheranno curiosità e aneddoti sulla storia genovese.
Ingresso alla conferenza gratuito
HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio
Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.
«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».
La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.
Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.
I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA
Fino al 31 gennaio
Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) inaugura la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.
Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.
L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.
I QUINZIO E L’OTTOCENTO GENOVESE

Fino al 14 dicembre
Un padre e due figli, una firma di famiglia capace di attraversare mezzo secolo di storia dell’arte genovese. La stagione autunnale dell’“Anno dell’Ottocento” si apre con una mostra diffusa, dedicata a una dinastia di artisti che ha lasciato un’impronta profonda sulla Genova post-unitaria: i Quinzio. Pittori, scultori, disegnatori e frescanti, attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, protagonisti di committenze prestigiose, tra cantieri civili e decorazioni religiose.
Da mercoledì 25 settembre al 14 dicembre, tre sedi espositive (Palazzo Rosso, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e l’Accademia Ligustica di Belle Arti) ospitano la rassegna curata rispettivamente da Martina Panizzutt e Margherita Priarone, Elena Putti e Giulio Sommariva. Una mostra che non si limita a esporre opere, ma accompagna alla scoperta di un gusto, un’epoca e un mondo: quello della Genova borghese che cambia volto, affidandosi a mani sapienti.
PESCADOR DE COLORES
Fino al 29 novembre
Venerdì 7 novembre 2025 alle ore 18:00 la Galleria La Madeleine di Genova inaugura Pescador de colores, la prima personale in Italia dell’artista colombiano Kindi Llajtu. Dopo le recenti esposizioni a Bruxelles e Zurigo, Llajtu approda in Italia con un progetto che conferma l’impegno della galleria nella valorizzazione dell’arte contemporanea latinoamericana e nella creazione di un ponte culturale tra Europa e Sudamerica.
Nato in Colombia nel 1974 e appartenente alla cultura indigena Inga, Llajtu ha esposto in Francia, Messico, Svizzera, Brasile e in Colombia. Il suo linguaggio pittorico combina una densa stratificazione di colori e gesti, su cui si stagliano linee bianche continue che delineano volti, fiori, animali e figure umane. Un tratto semplice e quasi infantile che racchiude significati profondi, capace di coniugare memoria ancestrale e contemporaneità. L’artista lavora con olio e acrilico, creando una pittura intensa e fortemente espressiva.
La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre 2025, dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, presso la Galleria La Madeleine, via della Maddalena 105 rosso, Genova. L’ingresso è libero.
LA QUINTA STAGIONE - IV EDIZIONE

Fino al 21 novembre
Sabato 15 novembre alle 17.30, nel Complesso Monumentale di Santa Maria di Castello (Sala La Cisterna, Genova), inaugura la quarta edizione della collettiva d’arte contemporanea “La Quinta Stagione”, a cura di Benedetta Spagnuolo e organizzata da Artisti Italiani con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.
La mostra, aperta fino al 21 novembre, riunisce artisti italiani e internazionali in un dialogo tra memoria e contemporaneità. Durante l’opening è prevista la live sound performance “Eteria, una stagione dove il tempo è suono” di Marco Nocentini.
Ingresso libero, tutti i giorni dalle 17 alle 19.30.
TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE
Fino al 6 gennaio
E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra “Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione”.
Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter.
IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio
I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.
Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.
Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.






