Federico Bogliolo, consigliere regionale di Vince Liguria - Noi Moderati, replica duramente ai consiglieri del Partito Democratico Sanna e Arboscello, che hanno criticato l’approvazione della riforma sanitaria da parte del CAL, sostenendo che il consenso sarebbe stato forzato e il confronto con i sindaci insufficiente.
“Sanna e Arboscello sembrano quegli allenatori che perdono 2-0 ma si vantano di aver avuto per più tempo possesso di palla”, attacca Bogliolo. “Criticare il voto del CAL con 15 favorevoli e 12 contrari è ingiustificato, ma soprattutto mostra una bella faccia tosta: il Pd parla di ‘imposizioni calate dall’alto’ e di ‘scarso coinvolgimento degli amministratori locali’ quando, in realtà, è proprio l’iter classico della sinistra ogni volta che si tratta di riforme e decisioni sul territorio. Insomma, oggi denunciano ciò che è esattamente loro abitudine fare.”
Nel merito della riforma sanitaria, Bogliolo sottolinea come l’opposizione, a suo giudizio, continui a non coglierne l’obiettivo. “Le numerose audizioni nelle diverse commissioni di questi giorni sono state più che positive e, persino nelle osservazioni più critiche, è emerso un approccio costruttivo e propositivo. L’opposizione dimostra di non afferrare la riforma quando parla di ‘risparmi limitati’. Non è così, perché sulla sanità non esiste risparmio: sulla sanità si investe e si ridistribuiscono risorse per garantire migliori servizi e più qualità per i cittadini.”
Conclude quindi rivendicando la legittimità del percorso svolto dal CAL e la bontà della riforma: un provvedimento che, secondo Bogliolo, punta a migliorare l’organizzazione del sistema sanitario ligure, mentre le critiche del Pd sarebbero soltanto “l’ennesimo tentativo di ribaltare la realtà”.






