Continua con questo lunedì, e andrà avanti per tutti i lunedì successivi, un servizio seriale de ‘La Voce di Genova’ dedicato alle Botteghe Storiche e ai Locali di Tradizione della nostra città. Vogliamo raccontare, di volta in volta, quelle che sono le perle del nostro tessuto commerciale, e che ci fanno davvero sentire orgogliosi di appartenere a questa città. Buon viaggio insieme a noi!
Una storia lunga 75 anni raccontata attraverso tre generazioni di ottici: quella dei Moregola, una famiglia che ha saputo far evolvere il mestiere da bottega artigiana a centro di eccellenza tecnologica e consulenziale per la vista. A raccontarla è Silvio Moregola, oggi al timone dell’attività, che ripercorre le tappe fondamentali dell’azienda nata dal nonno Olvis Moregola.

"Tutto è iniziato con mio nonno, spiega Silvio. “Olvis, nato ad Ariano Polesine nel 1920, scese in Liguria e iniziò a lavorare nella San Giorgio, nel reparto lenti qui a Sestri. Poi aprì un negozio nel palazzo delle cupole e nel 1950 si trasferì nell’attuale negozio di via Sestri, che allora era molto più piccolo. È mancato giovane e mio padre, Fulvio Augusto, prese le redini a 18 anni. Ha portato avanti l’attività fino alla pensione, nel 2003 circa".
Silvio racconta anche il proprio percorso: “Dopo la scuola ho lavorato in centro per fare gavetta, poi ho rilevato l’Ottica Piombo in via Donizetti dal 2003 al 2010. Nel 2008 sono tornato in via Sestri, ristrutturando il negozio storico e iniziando ad assumere personale, come Martina. Nel 2018, quando la farmacia di fianco si è spostata, ho potuto ingrandire ulteriormente i locali".

L’evoluzione dell’attività ha portato a una vera modernizzazione: “Ho deciso di diversificare totalmente, offrendo un servizio completo alle persone e puntando sull’assistenza post-vendita, che oggi è il fattore principale. Sì, c’è l’online, ma il contatto umano rimane fondamentale per fidelizzare i clienti. Abbiamo rinnovato il negozio, selezionando brand commerciali e di lusso, ma anche marchi indipendenti con un’attenzione al design e ai materiali. Gli occhiali devono durare nel tempo. Per le lenti ci affidiamo a Zeiss e siamo tra i pochi in Italia ‘Vision Zeiss Expert’".
Il negozio oggi combina tecnologie avanzate e attenzione al cliente: “Il team è composto da quattro persone, con uno studio per le visite e strumenti Zeiss per centratura elettronica e vari esami. Abbiamo anche un laboratorio per montaggio e personalizzazioni, come la riduzione degli spessori. Garantiamo qualità e durata".

L’ottico oggi, spiega Silvio, è molto cambiato rispetto a un tempo: “Prima eravamo bottegai, le lenti si tagliavano a mano e si usava il vetro. Oggi il lavoro si è evoluto: seguiamo il cliente passo passo, dalla scelta della montatura alla lente più adatta, offrendo assistenza continua con cortesia e sorriso".
Per Moregola, l’occhiale non è solo moda: “È un accessorio che valorizza il viso e deve essere consigliato con cura. E soprattutto è una questione di salute: la lente è fondamentale e collaboriamo con oculisti in caso di problematiche più complesse".

Infine, uno sguardo al futuro: “La consulenza resterà centrale. Onestà, sincerità e professionalità sono le basi della nostra attività. Puntando sulla qualità e sulla relazione con il cliente, credo che il futuro dell’ottica continuerà a richiedere figure come la nostra, capaci di guidare la scelta e spiegare i prodotti".
















