Cronaca - 01 dicembre 2025, 08:15

Via Fieschi, donna senza fissa dimora trovata senza vita nella sua tenda

Era già seguita dai servizi sociali. A nulla sono serviti i soccorsi

Via Fieschi, donna senza fissa dimora trovata senza vita nella sua tenda

Una scoperta drammatica ha segnato la nottata di domenica 30 novembre: in via Fieschi, nei pressi del Centro dei Liguri, è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna che da tempo viveva in strada, in un’area dove di frequente trovano riparo altri senzatetto.

L’allarme è scattato quando alcuni passanti hanno notato la donna priva di sensi all’interno della piccola tenda che utilizzava per proteggersi dal freddo. L’arrivo dei sanitari non è servito a salvarle la vita: al loro arrivo non c’era ormai più nulla da fare. Secondo le prime valutazioni, la vittima dovrebbe avere un’età compresa tra i 35 e i 40 anni.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, impegnati nei rilievi per ricostruire l’accaduto. La donna, già seguita dai servizi sociali, era una presenza conosciuta nella zona.


 “La morte della donna senza dimora, nel pieno centro della nostra città, è una tragedia che ci sconvolge e che ci ricorda quanto ancora tutte le istituzioni, a ogni livello, debbano fare per prevenire drammi come questo, che colpiscono il cuore della nostra comunità”. 

Lo dichiarano la sindaca Silvia Salis e l'assessora al Welfare Cristina Lodi, che da ieri sera stanno seguendo con la direzione delle Politiche sociali la possibile ricostruzione delle cause che hanno portato al decesso della giovane donna e la sua situazione sociale. 

“Ai familiari e a chi la conosceva va tutta la nostra vicinanza e solidarietà - aggiungono la sindaca Salis e l'assessora Lodi - Il nostro cordoglio è profondo per questa donna che evidentemente viveva ai margini della comunità, in una situazione di profondo disagio. Il nostro impegno sarà ancora più forte per evitare che questi drammi si possano verificare”. 

L'assessora Lodi, inoltre, annuncia: "Anche se ancora il clima ci dà una tregua, in vista delle possibili diminuzioni delle temperature, abbiamo predisposto un piano inverno rafforzato che scatterà la prossima settimana. I nostri operatori del sociale e dell'educazione di strada sono costantemente al lavoro e a loro va il nostro ringraziamento per il loro quotidiano impegno”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU