Politica - 01 dicembre 2025, 14:05

Ex Ilva, Bucci ai lavoratori: "Venerdì andrò a Roma per discutere le duecento mila tonnellate di zincato"

"Questo è l'obiettivo finale e vale fino al 28 di febbraio, quando cioè finisce la gara. Andremo a negoziare. Nel frattempo state qui lo capisco, so che ci sono disagi per la città ma comprendo anche che i lavoratori hanno il diritto di manifestare"

Foto Ansa

Foto Ansa

"Guardate, è vero che la responsabilità è del governo ma dobbiamo convincere anche i commissari che sono quelli che hanno la responsabilità dell'azienda e che eventualmente se fanno buchi di cassa devono risolverli. Dobbiamo avere 200 mila tonnellate di zincato". Così ha affermato il presidente di Regione Liguria, Marco Bucci, recatosi come la settimana scorsa, al presidio dei lavoratori dell'ex Ilva portando alcuni panettoni e dolci natalizi.

Questo è "l'obiettivo finale - ha detto Bucci -. Ma questo obbiettivo vale fino al 28 di febbraio, quando cioè finisce la gara. A quel punto abbiamo fatto una richiesta evidente al governo: o viene fuori chi ha vinto la gara e c'è il compratore o il compratore non c'è e allora il governo si deve impegnare per un contributo statale o per qualche altro privato che entra. Inaccettabile che l'acciaio chiiuda e che non venga prodotto dai nostri stabilimenti".

E ancora: "Ho saputo dal ministro che ha programmato un incontro per venerdì mattina - ha poi detto -. Venerdì andrò a Roma e andremo a discutere le 200 mila tonnellate di zincato. questo è l'obbiettivo. In ogni caso sappiate che la gara finisce il 28 febbraio e se non c'è un compratore chiederemo al governo di fare un'acquisizione statale o una parziale statalizzazione dell'azienda. Andremo a negoziare per questo obbiettivo. Nel frattempo state qui - ha concluso -, lo capisco, so che ci sono disagi per la città ma capisco anche che i lavoratori hanno il diritto di manifestare".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU