Politica - 01 dicembre 2025, 12:12

Niente presepe a Tursi, Edoardo Rixi: "Non accettiamo che si cancellino le nostre tradizioni per compiacere minoranze rumorose"

Il viceministro al Mit: "Difendere il presepe significa difendere la nostra comunità, i nostri valori e la nostra storia"

Niente presepe a Tursi, Edoardo Rixi: "Non accettiamo che si cancellino le nostre tradizioni per compiacere minoranze rumorose"

Anche il viceministro al Mit Edoardo Rixi interviene sulla decisione dell'amministrazione comunale di non allestire il presepe a Palazzo Tursi. “Non accettiamo che si cancellino le nostre tradizioni per compiacere minoranze rumorose - scrive in una nota -. Il presepe non è un arredo stagionale: è un pilastro della nostra identità, un simbolo che parla alla storia del Paese e ai valori che lo hanno costruito. Amando profondamente Genova e le sue tradizioni, sono rimasto negativamente sorpreso nell’apprendere dalla stampa che proprio nella mia città l’attuale maggioranza di sinistra abbia deciso di non allestire il presepe per non urtare non si sa bene chi. Una scelta che non comprendo e respingo con forza. Per questo il presepe deve essere presente in tutti gli edifici pubblici e nelle sedi istituzionali, senza timidezze e senza concessioni a chi vorrebbe riscrivere la nostra cultura. Escluderlo è una scelta ideologica e questo è inaccettabile. Difendere il presepe significa difendere la nostra comunità, i nostri valori e la nostra storia. Chi governa ha il dovere di farlo, con chiarezza e senza tentennamenti”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU