Politica - 02 dicembre 2025, 15:50

Al via un percorso di riconoscimento previdenziale e assicurativo per la Polizia Locale, approvato l'ordine del giorno di Walter Sorrento

Il consigliere regionale di Orgoglio Liguria: “Tanti sono i rischi, tanti devono essere i diritti"

Approvato l’ordine del giorno presentato da Walter Sorriento, consigliere di Orgoglio Liguria, che impegna il Presidente e la Giunta ad avviare un percorso nazionale volto a riconoscere il giusto valore alla Polizia Locale, attraverso accordi per la sicurezza integrata, potenziamento strutturale e formativo, nonché l’equiparazione a livello assicurativo e previdenziale con le altre Forze di Polizia.

Tanti sono i rischi, tanti devono essere i diritti - ha commentato Sorriento -. Oggi gli agenti di Polizia Locale svolgono funzioni sempre più difficili e complesse e la Liguria deve farsi sentire, guidando questo cambiamento. Faccio parte della Polizia Locale di Ventimiglia e so bene che gli agenti sono impegnati in compiti sempre più complessi e ad alto rischio: dalla sicurezza urbana al controllo del territorio, fino alla gestione delle emergenze, spesso lavorando fianco a fianco con le altre Forze di Polizia.

Sono soddisfatto - ha concluso il consigliere di Orgoglio Liguria - che Regione Liguria abbia risposto positivamente, dando un segnale importante e ringrazio l’assessore Ripamonti. Mi auguro che questo primo passo possa sensibilizzare il nostro Governo su questo tema.”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.