A Camogli le iniziative di Natale organizzate dall’Amministrazione Comunale insieme alle Associazioni e partite nello scorso weekend entrano nel vivo nel fine settimana dell’Immacolata.
Sabato 6 dicembre, alle 15.45, letture natalizie alla Biblioteca La Millenaria e, alle 16.30, la fiaccolata verso piazza Gaggini per la decorazione dell’albero e l’esecuzione di canti di Natale, fino all’evento clou, alle 17.30, l’accensione dell’albero, a cura di Comitato Festeggiamenti Ruta in collaborazione con Biblioteca La Millenaria, Corale G.B. Calvi, i bimbi della scuola dell’infanzia di Ruta e dell’asilo Umberto I.
Dalla bella frazione al centro di Camogli è tutto un fiorire di appuntamenti a tema: sempre sabato 6, alle 15, nella basilica di Santa Maria Assunta, concerto corale a cura di Acol, Associazione Gruppi Corali Liguri, “Armonie Corali Liguri – Un sì per Maria”, che introduce alla Festa dell’Immacolata.
Domenica 7 dicembre, in via della Repubblica, “Antiquamente”, a cura dell’Associazione Culturale Antiquarte. Dalle 10 alle 18.30, sulla Terrazza delle Fantasie Marine, “I cittadini incontrano la Protezione Civile”, con la “regia” del Gruppo Comunale Protezione Civile VAB Camogli.
Alle 12.30, nel chiostro del Santuario Nostra Signora del Boschetto, polenta con il sugo di funghi o di cinghiale ma cima alla genovese e dolce. Organizza l’Associazione Insieme per il Boschetto e parte del ricavato sarà destinato al restauro della statua lignea “Addolorata” e migliorie del chiostro.
Sempre domenica 7, a Castel Dragone, alle 14.30, a cura del Comune e con la realizzazione di SmileVIL S.C.S. Onlus, “Arriva il Grinch!”, giochi e racconti per scoprire il vero spirito natalizio con Andrea Carretti.
Alle 17, nei locali della Biblioteca La Millenaria, vernissage della mostra “Urban Sketchers: dipinti en plein air alla Chiesa Vecchia di Ruta”; visitabile fino al 24 dicembre martedì e venerdì 9.30-12 e 15.30-17.30. Acura dell’Associazione La Millenaria.
Evento clou del giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, la benedizione e l’accensione dell’albero in piazza Colombo, alle 17.30, con accompagnamento musicale e distribuzione di dolci e bevande. A cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale San Fortunato, la Pro loco e la Scuola Musicale Banda Città di Camogli – Giacomo Puccini che presterà servizio.
Secondo una tradizione ormai collaudata anche il Teatro Sociale avrà il suo albero ad accogliere gli spettatori, decorato dall’Associazione Banca del tempo di Camogli: inaugurazione sempre lunedì 8, alle 16.50.






