Prosegue senza sosta la mobilitazione dei lavoratori dell’ex Ilva, tornati in presidio da lunedì e determinati a mantenere alta la pressione in vista dell’incontro di venerdì a Roma. Dopo l’esito negativo delle telefonate di ieri tra il presidente di Regione Liguria Marco Bucci e il commissario Quaranta, l’umore resta teso. Questa mattina, come ormai accade da giorni, ci si è ritrovati alle 5 davanti ai cancelli dello stabilimento per fare il punto e decidere le azioni della giornata.
Le chiusure e la situazione traffico
La giornata di oggi, mercoledì 3 dicembre 2025, si apre con nuovi disagi per la viabilità. Rimane di fatto isolata la zona di Cornigliano, con blocchi che paralizzano i collegamenti principali.
Aggiornamenti viabilità:
Ore 11.45 - strada Guido Rossa riaperta al transito in entrambe le direzioni. Permangono le chiusure in uscita verso piazza Savio e in entrata da piazza Savio.
Ore 8.45 – Blocco totale della strada Guido Rossa, chiusa anche in direzione del casello Aeroporto.
Ore 8.30 – Blocco in piazza Savio. Chiusa la direzione levante verso la strada Guido Rossa. Per la direzione ponente, chiusa l’uscita su piazza Savio mentre resta aperto il percorso verso il casello Aeroporto.
Le chiusure replicano, di fatto, la situazione già vissuta nelle ultime 48 ore, dopo una giornata – quella di martedì – che aveva visto coinvolte anche l’autostrada e l’aeroporto.
Probabile l’assenza di nuovi cortei oggi, occhi puntati su domani
Secondo quanto emerso nelle prime ore della mattinata, oggi non sono previsti nuovi cortei in giro per la città. La scelta, probabilmente, è legata all’attesa per la giornata di domani, giovedì 4 dicembre, quando è stato indetto lo sciopero generale dei metalmeccanici: il corteo partirà dai luoghi della protesta e sfilerà in direzione Prefettura, dove è prevista una manifestazione unitaria.
Intanto a prescindere il presidio continua in piazza Savio, diventata il cuore della protesta: "Da qui non ci muoviamo”.






