Attualità - 03 dicembre 2025, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - I Dream Theater tornano con Quarantine

Un disco che racchiude il potentissimo live a Parigi. Con loro anche Smashing Pumpkins, Orb con David Gilmour e Bill Evans Trio

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - I Dream Theater tornano con Quarantine

Nuova settimana e nuove uscite subito protagoniste del consueto appuntamento del mercoledì con Disco Club.

Il viaggio tra le novità parte subito con i Dream Theater, che tornano sugli scaffali con un monumentale triplo CD più doppio Blu-ray, un live “potentissimo” già prenotatissimo e praticamente esaurito in poche ore. Esiste anche una versione ancora più imponente, triplo CD più triplo Blu-ray, al momento introvabile.

Spazio poi a un grande classico degli anni ’90: “Mellon Collie and the Infinite Sadness” degli Smashing Pumpkins torna in una edizione quadrupla, arricchita da due CD live del 1996. Una ristampa molto attesa, soprattutto dai collezionisti di vinile: uno dei titoli più amati della band di Billy Corgan, oggi nuovamente disponibile in una veste prestigiosa.

Il recente Black Friday, che nelle catene commerciali richiama sconti ma che per gli appassionati di musica coincide spesso con uscite esosissime, non ha mancato il bersaglio. Tra gli oggetti più discussi, Balduzzi segnala l’edizione in vinile dell’album degli Orb con David Gilmour, una rarità inseguita da ogni fan dei Pink Floyd.

La chiusura è dedicata a uno dei momenti più importanti per gli amanti del jazz: la nuova, attesissima ristampa del Bill Evans Trio, “Haunted Art”. Un cofanetto poderoso, disponibile in vinile e in CD, che raccoglie Exploration, Portrait in Jazz e una serie nutrita di inediti, rimasterizzati con una qualità sonora sorprendente: mai sentito così bene.

Isabella Rizzitano - Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU