Cronaca - 03 dicembre 2025, 16:45

Assoutenti: “Con la lotta all’evasione biglietti, incassi per AMT fino a 12,4 milioni l’anno”

Dai controlli emerge un tasso di evasione del 15,4%. L’associazione chiede più trasparenza e cartelli chiari nelle stazioni della metro

Assoutenti: “Con la lotta all’evasione biglietti, incassi per AMT fino a 12,4 milioni l’anno”

La lotta all’evasione tariffaria potrebbe garantire ad AMT introiti milionari. A sostenerlo è Assoutenti Liguria, che dopo i controlli effettuati ieri dai verificatori dell’azienda di trasporto pubblico genovese ha diffuso una stima sugli incassi mancati.

Secondo i dati, su 1.490 passeggeri controllati ben 242 erano sprovvisti di biglietto, pari a un’evasione del 15,4%. Di questi, 122 hanno pagato immediatamente la multa. Proiettando la percentuale sull’intero bacino di utenza – circa 170 milioni di viaggiatori l’anno, ovvero 223.500 passeggeri unici al giorno – si arriverebbe a oltre 34mila utenti quotidiani senza titolo di viaggio.

Assoutenti calcola che, mantenendo la stessa proporzione di chi paga subito la sanzione, AMT potrebbe incassare circa 2 milioni di euro l’anno. Ma se l’evasione fosse dimezzata al 7,5% grazie a misure preventive e repressive, gli introiti salirebbero a 12,4 milioni di euro, una cifra pari al costo dell’intera manovra tariffaria richiesta dall’azienda.

Pagare meno, pagare tutti è un obiettivo giusto da perseguire – sottolinea Assoutenti e la lotta all’evasione deve diventare una priorità per AMT, come avviene nelle città dove i trasporti sono ben organizzati”.

L’associazione segnala inoltre la scarsa chiarezza negli ingressi della metropolitana, dove non sarebbe ben visibile l’obbligo di pagare la corsa. “Per evitare contenziosi e garantire trasparenza – conclude Assoutenti – chiediamo di affiggere cartelli evidenti in tutte le stazioni, ricordando che il servizio non è gratuito”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU