Eventi - 09 dicembre 2025, 08:47

Hollywood in Riviera approda al Centro civico Buranello: le star del cinema raccontate dalle immagini dell’Archivio Leoni

Mercoledì 10 dicembre l’inaugurazione. In mostra trent’anni di scatti di attori e attrici di fama mondiale durante i loro soggiorni in Liguria

Sarà inaugurata mercoledì 10 dicembre alle 17, alla Fabbrica delle Immagini - Voltini Lab del Centro civico Buranello, Hollywood in Riviera al Buranello, la mostra fotografica che porta a Sampierdarena il glamour del cinema internazionale attraverso le immagini del monumentale Archivio Francesco Leoni.

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, raccoglie oltre trent’anni di scatti che immortalano attori e attrici di fama mondiale durante soggiorni e set in Liguria: un viaggio dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta che restituisce atmosfere, volti e scenari di un’epoca in cui Genova e la Riviera erano crocevia di star hollywoodiane.

Già presentata al Galata Museo del Mare nel 2024 e successivamente a Camogli e Portofino, la mostra torna ora visitabile fino al 24 gennaio 2026 negli spazi della Fabbrica delle Immagini. A curarla sono Anna Dentoni, Paola Leoni, Augusto Roletti e Daniela Ronzitti.

Tra i ritratti più affascinanti in esposizione spiccano Orson Welles alla stazione di Principe, Tony Curtis in piazza Dante, John Ford nel porto di Genova, Humphrey Bogart e Ava Gardner sul set a Portofino. E poi Ingrid Bergman, Charlton Heston, Jane Russell, Anthony Quinn, Stanlio e Ollio: una carrellata di icone del cinema colte tra lavoro e momenti di vita leggera lungo la costa ligure.

Una parte della mostra è dedicata ai film girati in Liguria. Attorno a quattro di questi titoli prende forma un ciclo di approfondimenti organizzato dal Club Amici del Cinema, ospitato all’Auditorium del Buranello.

Il programma si apre martedì 16 dicembre alle 16.30 con il critico cinematografico Renato Venturelli, che presenterà La contessa scalza (1954), pellicola girata tra Portofino, Rapallo, Sanremo e Bordighera, dove la Riviera diventa scenografia perfetta per il mito hollywoodiano.

Mercoledì 17 dicembre alle 17 sarà la volta di Augusto Roletti, ricercatore e organizzatore culturale, che accompagnerà il pubblico alla scoperta di Il magistrato di Luigi Zampa (1959), nel quale compaiono numerosi scorci genovesi, da Palazzo Ducale a piazza Matteotti, fino a corso Aurelio Saffi.

Martedì 13 gennaio 2026 alle 16.30, in collaborazione con la Cineteca Griffith e la Società Dante Alighieri – Comitato di Genova, lo storico Ferdinando Bonora racconterà il caso di Interpol (1957), film in cui le strade di Genova furono spacciate per ambientazioni di altre città.

L’ultimo appuntamento è fissato per martedì 20 gennaio 2026 alle 16.30: la studiosa Elvira Ardito analizzerà le location del Golfo del Tigullio nel film Racconti d’estate, restituendo l’immagine vacanziera e seducente della Liguria dell’epoca.

L’esposizione sarà aperta dal 10 al 23 dicembre e dal 7 al 24 gennaio, da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30. Sabato 24 gennaio l’orario sarà esteso dalle 15 alle 19.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU