Attualità - 10 dicembre 2025, 09:22

“Eravamo ubriachi, chiediamo scusa”. Smontata la pista neofascista sui danni alla sede Pd di Chiavari

"Non siamo in alcun modo coinvolti in organizzazioni filofasciste e non la pensiamo in quel modo. Non ci interessa la politica. Il nostro è stato solo un gesto, insensato e privo di ragionamento" scrivono i 'Ragazzi del misfatto', così firmati, in una lettera di scuse recapitata alla redazione del Secolo XIX di Chiavari

“Eravamo ubriachi, chiediamo scusa”. Smontata la pista neofascista sui danni alla sede Pd di Chiavari

"Avevamo bevuto troppo e abbiamo causato questi danni. Non siamo in alcun modo coinvolti in organizzazioni filofasciste e non la pensiamo in quel modo. Non ci interessa la politica. Il nostro è stato solo un gesto, insensato e privo di ragionamento, dettato da un consumo eccessivo di alcolici". 

Sono queste le parole dei "Ragazzi del misfatto", così firmati, gli autori del raid notturno contro la sede cittadina del Partito Democratico di Chiavari, arrivate ieri pomeriggio alla redazione del Secolo XIX di Chiavari. 

La vicenda risale a pochi giorni fa: davanti ai locali del Pd, il gruppo ha imbrattato le vetrate lanciando bicchieri, ha scagliato un cartello stradale contro la porta d'ingresso e ha rovesciato sulle soglie del circolo il contenuto delle grosse fioriere poste all'esterno del locale.

"Purtroppo, non si tratta del primo episodio: da mesi la nostra sede è oggetto di imbrattamenti, scritte e altri atti vandalici", aveva spiegato Antonio Bertani, segretario della sezione. 

Balleari (FdI): "Ancora accuse affrettate smentite dai fatti"

"Come avvenuto a Sestri Ponente e alla scuola 'Da Vinci' di Genova, anche nel caso della vandalizzazione della sede PD di Chiavari, è stata scongiurata una matrice fascista. Per la terza volta in pochi mesi la sinistra attribuisce una matrice politica a episodi poi smentiti dai fatti. La lettera di scuse dei responsabili, pubblicata da Il Secolo XIX di Chiavari, esclude qualsiasi movente ideologico. Serve responsabilità istituzionale: alimentare narrazioni false crea solo tensioni ed emulazioni. Solidarietà alla sede Pd per l’atto vandalico subito, nella speranza che non ci siano più atti vandalici nei confronti delle sedi di partito e, soprattutto, non ci siano più giudizi affrettati sulla matrice", lo dichiara il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Stefano Balleari.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU