Attualità - 10 dicembre 2025, 10:56

Regione Liguria apre il bando 2026-2027 per diventare maestro di sci alpino e snowboard

Da oggi mercoledì 10 dicembre fino al 10 gennaio, i privati interessati possono presentare domanda per accedere ai corsi finalizzati all’idoneità all’insegnamento dello sci e dello snowboard, gestiti dal Collegio regionale dei maestri di sci

Regione Liguria apre il bando 2026-2027 per diventare maestro di sci alpino e snowboard

Apre oggi, mercoledì 10 dicembre, il bando di selezione di Regione Liguria per l’accesso ai corsi finalizzati al conseguimento dell’idoneità all’insegnamento dello sci alpino e dello snowboard. L’iniziativa, rivolta a privati interessati all’esercizio della professione di maestro di sci, si inserisce nel quadro delle politiche regionali a sostegno della qualificazione degli operatori sportivi e della valorizzazione delle discipline montane.

Il bando sarà aperto fino al 10 gennaio e disciplina l’accesso ai corsi previsti per il biennio formativo 2026-2027. Le prove tecniche, attitudinali e pratiche si svolgeranno in località Artesina, in provincia di Cuneo, sia per la disciplina dello sci alpino sia per la disciplina dello snowboard.

“La Regione conferma il proprio impegno nel garantire i percorsi formativi necessari per preparare futuri professionisti capaci di insegnare con competenza e sicurezza sulle montagne liguri e italiane – dichiara l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro –. L’attività dei maestri di sci è fondamentale tanto sul piano turistico quanto su quello educativo: per questo i corsi prevedono standard selettivi e una forte componente pratica”.

In base alla normativa regionale, la gestione operativa delle attività è affidata al Collegio regionale dei maestri di sci, con cui Regione Liguria stipula apposita convenzione. Il Collegio curerà l’organizzazione delle prove e la successiva erogazione dei corsi, garantendo uniformità e qualità didattica su tutto il territorio.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Collegio regionale dei maestri di sci secondo le modalità e i recapiti indicati nel bando sul sito di Regione Liguria. La selezione consentirà l’ammissione ai percorsi formativi necessari per ottenere l’idoneità professionale e accedere alla carriera di maestro di sci alpino o snowboard.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU