Attualità - 11 dicembre 2025, 08:00

Palmaro si illumina per Natale: torna la seconda edizione del concorso 'Luminarie 2025' tra creatività, balconi addobbati e premi per i residenti

Dall’8 al 23 dicembre, il quartiere invita cittadini grandi e piccoli a trasformare balconi, finestre e strade in un percorso di luci e colori. Il presidente del Comitato Palmaro Roberto Di Somma: "Vogliamo che il territorio brilli come non mai"

Dopo il grande successo della prima edizione, torna con nuove idee e premi la Seconda Edizione del concorso “Luminarie di Natale 2025” a Palmaro. L'iniziativa, promossa dal comitato di quartiere, punta a trasformare il quartiere in un percorso luminoso di festa, creatività e comunità e l’obiettivo è tanto 'semplice' quanto importante: rendere le serate invernali un’esperienza magica per chi passeggia tra le vie del quartiere, riscoprendo angoli e spazi attraverso la fantasia dei residenti.

La modalità è la stessa dell’anno scorso, partecipazione gratuita, basta sfoggiare le luminarie fuori dal poggiolo o dalla finestra, qualsiasi cosa va benissimo - spiega Roberto Di Somma, presidente del Comitato Palmaro -. Quest’anno abbiamo aggiunto dei premi che valuteremo soprattutto per l’originalità, perché senza chiedere niente le persone scrivevano, qualcuno ha addirittura messo il presepe fuori dal poggiolo. È una spesa per noi, vogliamo premiare queste persone. Dall’esperienza dell’anno scorso terremo conto della volontà di fare il poggiolo, non tanto della grandezza o della bellezza delle installazioni". 

Lo scorso anno, racconta Di Somma, la competizione ha visto trionfare un terrazzo molto grande addobbato con gonfiabili e luci, ribattezzato il “villaggio di Babbo Natale”. Al secondo posto una villa con tetto e scale illuminate in dorato. “Per noi conta soprattutto la volontà di partecipare”, sottolinea Di Somma, rendendo chiaro che la festa è inclusiva e aperta a tutti, indipendentemente dallo spazio disponibile.

Partecipare è semplice: decorare balconi, finestre o giardini, scattare una fotografia della luminaria accesa e inviarla tramite WhatsApp al numero dedicato 3496478616. Le creazioni dovranno essere accese dall’8 al 23 dicembre 2025, trasformando il quartiere in un percorso luminoso e colorato che unisce vicini e residenti in un’atmosfera di festa.

Il Comitato ha ricevuto anche il sostegno di istituzioni e sponsor locali: “C’è stata anche parte del municipio e dei commercianti - racconta Di Somma - il municipio ha donato una luminaria molto bella, un regalo di Natale illuminato con una stella dietro. Per la Coop, invece, è stata una sorpresa: noi non chiediamo mai niente, siamo sempre soli e quest’anno ho pensato che se tanti sponsor danno contributi, perché non provarci? Ho mandato una mail a Coop, presentandoci, e un’ora dopo ci hanno chiamato per confermare il contributo. Dopo pochi giorni è arrivato il bonifico, e poi ci hanno aiutato a cercare tra i loro fornitori qualcuno che potesse dare una mano. Mi è piaciuto come si sono posti, è stato un lavoro sinergico". 

Così, grazie anche al contributo economico di 500 euro di Coop Liguria, è stato possibile coprire l’installazione, la messa in opera e l’allaccio di luminarie nelle vie principali di Palmaro, portando luce e calore durante le feste. “Un aiuto concreto che ha permesso di portare luce, atmosfera e senso di comunità durante il periodo natalizio, rendendo il quartiere più accogliente per le famiglie, i bambini e tutti i cittadini”, conclude Di Somma.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU