Grande partecipazione alla call per la formazione dello Young Board di Palazzo Ducale: sono 65 le candidature arrivate alla Fondazione per la Cultura, tra cui 43 ragazze e 22 ragazzi. I termini per presentare le domande si sono chiusi domenica 14 dicembre, e ora la Fondazione avvierà entro la fine dell’anno le selezioni per individuare i cinque giovani che entreranno a far parte del Board.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Palazzo Ducale e Fondazione Compagnia di San Paolo, ha l’obiettivo di intercettare gli interessi dei giovani, ascoltare la loro opinione sulla programmazione del Palazzo e stimolare nuove proposte rivolte al pubblico della loro fascia d’età. I temi al centro dell’iniziativa spaziano dall’arte e cultura all’ambiente e cambiamento climatico, dalla transizione tecnologica ai diritti umani e alla democrazia, fino alla partecipazione civica e all’apertura internazionale.
“Siamo davvero soddisfatti del successo riscosso dal bando - commenta la presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Sara Armella -. È un segnale che ci conforta: la nostra attenzione verso le giovani generazioni è stata percepita positivamente. Non vogliamo solo attrarre i giovani come fruitori di contenuti, ma coinvolgerli direttamente nella progettazione di eventi e attività culturali. È la prima volta che viene istituito uno Young Board a Palazzo Ducale, un segno chiaro di apertura alla città e alla società civile. Inoltre, è interessante notare come tra i candidati ci sia una maggioranza significativa di ragazze. Ora procederemo alla selezione, convinti che il prossimo anno i giovani scelti daranno un contributo prezioso all’offerta culturale del Palazzo”.
Lo Young Board avrà una durata biennale (2026-2027) e costituirà uno spazio stabile di partecipazione. I giovani selezionati parteciperanno a incontri di confronto, laboratori, attività progettuali, viaggi formativi e momenti pubblici di dialogo con la Direzione e gli uffici della Fondazione, tra cui Ufficio Mostre, Eventi Culturali, Servizi Educativi, Comunicazione, Ufficio Tecnico ed Eventi.
Il percorso prevede diverse fasi: una prima fase formativa, seguita da momenti di analisi e confronto, attività di restituzione intermedia, fasi propositive e di co-progettazione. Al termine del programma, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per l’inserimento nel curriculum formativo e professionale. Verrà inoltre effettuata una valutazione d’impatto, con la raccolta dei risultati e la definizione delle prospettive di continuità del Board.






