Il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti ingombranti passa dalla tecnologia: in Valpolcevera è stato presentato un progetto innovativo che prevede l’utilizzo della videosorveglianza supportata da intelligenza artificiale, in grado non solo di identificare le infrazioni ma anche di inviare messaggi di avvertimento automatici come deterrente. L’iniziativa arriva dopo che il tema era stato sollevato in consiglio municipale, con una risposta ufficiale dell’assessora ai Rifiuti Silvia Pericu, letta dal presidente Michele Versace durante l’odierna seduta del consiglio municipale.
Il progetto è attualmente in fase sperimentale, ma una volta completati i test, il sistema sarà esteso progressivamente su oltre 200 postazioni già presenti sul territorio, aumentando l’efficacia dei controlli e delle sanzioni.
Parallelamente alla tecnologia, proseguono le azioni di bonifica nei punti più critici. In Valpolcevera, lo scorso 3 dicembre, è stato recuperato il decoro in via Čechov, mentre sono già programmati interventi simili in altre aree, con l’installazione di nuove stazioni di videosorveglianza e un totale di 180 interventi previsti in tutta la città dall’inizio del mandato.
A fine anno sarà lanciata anche una campagna di comunicazione multilingue per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto delle regole e della qualità ambientale, evidenziando le conseguenze sanzionatorie legate all’abbandono dei rifiuti ingombranti. Un impegno che punta a tutelare il lavoro degli operatori e chi, ogni giorno, contribuisce a mantenere pulita la città.






