Mattinata difficile sulle autostrade liguri a causa di un incidente avvenuto intorno alle 9 di martedì 16 dicembre 2025 sull’A10, tra Varazze e Arenzano, in direzione Genova. Due mezzi pesanti si sono tamponati sulla prima corsia di scorrimento, complici le condizioni di pioggia. Uno degli autisti, un 61enne, è rimasto ferito ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Paolo di Savona per un trauma cranico.
Lo scontro ha subito provocato lunghe code, con rallentamenti che si sono estesi da Varazze fino al casello di Arenzano. Subito dopo le 9 la coda era già di circa un chilometro, e il traffico ha continuato a crescere fino a quando, intorno alle 9.30, la polizia stradale ha liberato parzialmente la carreggiata, consentendo il transito dei veicoli in sicurezza.
La situazione sulla A10 si è ulteriormente complicata a causa della chiusura del terminal di Pra’ per maltempo, che ha causato la congestione dei mezzi pesanti in uscita dalla tratta autostradale. Nonostante i due tir coinvolti siano rimasti parzialmente bloccati in carreggiata, il traffico non è stato completamente interrotto: i mezzi in transito sono stati convogliati in un’area di sosta presente sulla zona, ma con gravi rallentamenti.
Le ripercussioni sulla viabilità si sono estese anche ad altre arterie liguri: code e rallentamenti sono stati segnalati sull’A7 in entrambe le direzioni intorno al nodo genovese, oltre che sull’A12 e sull’A26 a causa del traffico riversato sulla viabilità ordinaria.






