Sanità - 16 dicembre 2025, 13:14

Sanità, in Liguria parte il nuovo numero per i casi non urgenti

Il servizio, attivo nel Tigullio da questa sera, consente ai cittadini di ricevere consigli medici e orientamento senza ricorrere al 112 o ai pronto soccorso

Sanità, in Liguria parte il nuovo numero per i casi non urgenti

Parte stasera in Liguria la fase sperimentale del numero europeo armonizzato 116117, dedicato all’assistenza sanitaria non urgente. Il servizio mette in contatto i cittadini con la continuità assistenziale (ex guardia medica) e con i servizi sanitari territoriali, offrendo consigli medici, indicazioni e orientamento per casi non urgenti, rappresentando un’alternativa al ricorso improprio al numero unico 112 e ai Pronto Soccorso.

Il numero 116117 sarà attivo nel Tigullio per i Comuni afferenti ad ASL 4, con prefisso telefonico 0185. Fanno eccezione Carro, Maissana e Varese Ligure, che appartengono a un distretto telefonico diverso (0187); per questi cittadini resta operativo il numero di continuità assistenziale 0185 371020.

"L’avvio in Liguria del numero 116117 è un elemento cardine della rete integrata di assistenza e soccorso, rafforzando l’assistenza sanitaria territoriale e semplificando l’accesso ai servizi per i cittadini, in linea con gli standard europei - spiega l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò - .Il 116117 è uno strumento fondamentale per rispondere in modo appropriato ai bisogni sanitari non urgenti e per ridurre gli accessi impropri ai Pronto Soccorso. Al termine della fase di sperimentazione, il servizio sarà esteso progressivamente a tutto il territorio regionale".

Le chiamate al 116117 saranno gestite da operatori formati per valutare il bisogno dell’utente e indirizzarlo verso la risposta sanitaria più adeguata, integrandosi con i servizi già presenti sul territorio. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, h24, mentre per le emergenze sanitarie resta sempre operativo il numero unico 112.

Come funziona
Chi chiama il 116117 viene messo in contatto con un operatore competente che valuta se rispondere direttamente alla richiesta o trasferirla al servizio di riferimento. Il numero è dedicato a prestazioni, consigli e assistenza sanitaria non urgente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU