Genova - 20 dicembre 2025, 13:13

Francesco Tognoni nuovo segretario del Pd genovese: il ventinovenne raccoglie l’eredità di Simone D’Angelo

Alla presidenza nominata Rita Bruzzone, già assessora comunale: “Obiettivo continuare il lavoro fatto e dare voce chiara al Partito Democratico". Tra i temi chiave il lavoro e la pace

Francesco Tognoni nuovo segretario del Pd genovese: il ventinovenne raccoglie l’eredità di Simone D’Angelo

È ufficiale: Francesco Tognoni, 29 anni, è il nuovo segretario del Pd genovese, succedendo a Simone D’Angelo. La nomina è stata sancita questa mattina dall’assemblea del Pd metropolitano, riunita nella sala Sivori, dopo le votazioni dei circoli svoltesi nelle settimane scorse. Alla presidenza del partito è stata nominata Rita Bruzzone, già assessora comunale al personale, istruzione, formazione e pari opportunità dell’attuale giunta Salis.

Tognoni raccoglie un’eredità importante: sotto la segreteria di D’Angelo il Partito Democratico è diventato il primo partito cittadino e, pochi mesi fa, ha guidato la coalizione progressista nella riconquista di Palazzo Tursi, sostenendo la candidatura della sindaca Silvia Salis, intervenuta all’assemblea per portare i suoi saluti.

"È un momento emozionante - ha dichiarato Tognoni -. Raccolgo un testimone importante che mi passa Simone D’Angelo. L’obiettivo oggi è chiudere la fase congressuale e aprire quella di gestione del partito, continuando a far sì che il Pd a Genova abbia una voce chiara. È un lavoro che vogliamo proseguire, tanto più alla luce del fatto che ora amministriamo la città e sentiamo la responsabilità di dare continuità a quanto promesso durante l’opposizione e la campagna elettorale per il Comune di Genova".

Il neo segretario punta su due temi chiave: pace e lavoro. "Riteniamo che dal dare ritorno al lavoro di qualità a Genova passi il futuro della città, sia dal punto di vista demografico sia dello sviluppo", ha sottolineato Tognoni. Il segretario ha inoltre evidenziato il valore politico del risultato ottenuto al termine del mandato di D’Angelo, con la vittoria alle amministrative e un Pd al 30%, in controtendenza rispetto al calo di affluenza registrato nel resto d’Italia.

Gruppo PD Regione: "Buon lavoro a Francesco Tognoni, neo segretario del PD Genova"

"Il Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria ringrazia Simone D'Angelo per il grande lavoro fatto in questi anni nel Partito genovese ed esprime i migliori auguri di buon lavoro a Francesco Tognoni, eletto oggi nuovo segretario metropolitano del Partito Democratico di Genova.
Il Gruppo PD in Regione Liguria sarà al fianco del nuovo segretario metropolitano e della  neo presidente Rita Bruzzone, assicurando collaborazione e impegno comune lungo questo percorso. Insieme affronteremo le sfide che attendono Genova e la Liguria sicuri che questa nuova guida del partito genovese porterà nuova linfa, senza perdere di vista quanto costruito finora e che come PD, a tutti i livelli, costruitemo a portare avanti per Genova e  la Liguria". Così afferma il Gruppo PD Regione Liguria. 


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU