Sarà Albertino, nome tra i più rappresentativi della musica dance, a dare il via ai festeggiamenti per l’arrivo del 2026 con una serata al Porto Antico che anticipa l’atteso appuntamento di piazza della Vittoria.
Il dj sarà protagonista dell’appuntamento del 30 dicembre a Calata Falcone e Borsellino. Un preludio della sera seguente.
“La grande musica sarà assoluta protagonista del periodo festivo che si sta avvicinando - sottolinea la sindaca Silvia Salis - Abbiamo pensato a tanti appuntamenti per far vivere a tutti i genovesi un momento di svago, di relax e di divertimento. E grazie anche alla collaborazione con Porto Antico possiamo proporre un ricco cartellone di eventi in grado di attirare tante persone anche da fuori città. Saranno serate e giornate da vivere insieme, all’insegna della musica, ma anche dell’arte e della cultura. Non vediamo l’ora di partecipare al grande concerto di Capodanno, in piazza della Vittoria, con i Pinguini Tattici Nucleari, ma siamo già pronti per scaldarci la sera prima con il dj set di Albertino”.
Il via ai festeggiamenti, dunque, è fissato per martedì 30 dicembre, alle 21,30 con l’area poco distante dall’Acquario di Genova pronta a trasformarsi in una grande pista da ballo a cielo aperto. Con oltre 35 anni di carriera e un percorso che lo ha visto protagonista di Radio Deejay e oggi direttore artistico di Radio m2o, Albertino porterà a Genova un dj set capace di attraversare la storia della club culture italiana, accompagnando il pubblico fino a notte fonda.
Fulcro del Capodanno genovese sarà mercoledì 31 dicembre in piazza della Vittoria, dove dalle 21,30 andrà in scena il grande concerto gratuito dei Pinguini Tattici Nucleari, tra le band pop più amate del panorama musicale italiano. A condurre la serata saranno Serena Garitta e Samu Mara. Dopo un primo warm-up dj set, il palco accoglierà Chiamamifaro, progetto musicale di Angelica Gori, che aprirà ufficialmente la festa. Il momento più atteso è previsto per le 22,30, quando i Pinguini Tattici Nucleari saliranno sul palco per una lunga performance che accompagnerà il pubblico fino al countdown di mezzanotte.
Il concerto avrà un valore speciale: rappresenterà infatti l’ultima occasione per vedere la band dal vivo prima del 2027, segnando la tappa conclusiva di un tour negli stadi interamente sold out. Un evento pensato per un pubblico trasversale, adatto a tutte le età, nel segno della condivisione e della festa collettiva.
Dopo il brindisi di mezzanotte, la musica non si fermerà. Dieci minuti dopo l’arrivo del nuovo anno partirà il Genova 2026 Party, che animerà la piazza fino alle 2,30 con sonorità elettroniche e techno. In consolle il duo Fel (Giovanni Galvani e Alessio Lerma), affiancato da Luke, per mantenere alta l’energia e far ballare il pubblico anche nelle prime ore del nuovo anno.
Accanto alla musica, spazio anche alla cultura. Nella notte di San Silvestro Palazzo Ducale resterà eccezionalmente aperto fino alle 2, permettendo di visitare la mostra “Moby Dick. La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”. L’esposizione, curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, propone un viaggio multidisciplinare nel mito della balena attraverso installazioni, sculture, dipinti, fotografie e incisioni, intrecciando letteratura, arte contemporanea, cinema e scienza.






