'Il nome della rosa' di Francesco Filidei, in programma ad aprile (10, 12, 17 e 19) al Teatro Carlo Felice, sarà posticipata a una stagione futura. Al suo posto andrà in scena 'Tosca' di Giacomo Puccini con due repliche in più in cartellone (11 e 18 aprile).
"La decisione è maturata dopo un'attenta e approfondita analisi dei costi di produzione ed è stata condivisa con l'intero Consiglio di Indirizzo della Fondazione - si legge in una nota del Teatro - Pur in presenza di una coproduzione di altissimo profilo con il Teatro alla Scala e l'Opéra National de Paris, la complessità economica e produttiva dell'allestimento del 'Nome della rosa' avrebbe comportato, allo stato attuale, un impatto non sostenibile per l'Istituzione genovese. In un'ottica di responsabilità gestionale e di tutela del lavoro delle masse artistiche - prosegue la nota - si è pertanto ritenuto più opportuno posticipare il titolo a un momento in cui la situazione economica sarà più solida, così da garantire una messa in scena all'altezza del progetto artistico e delle aspettative del pubblico".
"È una scelta dolorosa ma necessaria - dichiara Michele Galli, sovrintendente del Carlo Felice - assunta con grande senso di responsabilità nei confronti del Teatro, dei suoi lavoratori e del pubblico. 'Il nome della rosa' è un progetto artistico di altissimo valore, del quale siamo orgogliosi ma che in questo momento richiede condizioni economiche più solide per essere affrontato con la dovuta serenità. La decisione di posticiparlo nasce da una valutazione prudente e rispettosa del lavoro di tutti: preferiamo infatti offrire al pubblico, quando sarà il momento, una realizzazione pienamente adeguata, piuttosto che forzare una produzione che oggi risulterebbe eccessivamente gravosa".






