Sport - 29 dicembre 2025, 22:41

Il Genoa sparisce dopo un quarto d'ora, la Roma ci va a nozze e fa 3-1

Vantaggio saldamente nelle mani della squadra di Gasp già alla mezz'ora. Nel finale Ekhator riduce lo svantaggio per il peggior Grifone targato De Rossi

Il Genoa sparisce dopo un quarto d'ora, la Roma ci va a nozze e fa 3-1

Non riesce a sfatare i tanti tabù che giocavano contro di lui il Genoa, e così anche stavolta all'Olimpico contro la Roma e Gasperini per i rossoblù è una sconfitta, la terza consecutiva di quella che senza ombra di dubbio per larghi tratti è stata la peggior prestazione del dopo Vieira. Una prova condannata anche dai numeri, con un 3-1 a referto insieme ai due soli tiri nello specchio dei rossoblù e a un possesso palla saldamente appannaggio dei giallorossi, così come le conclusioni.

De Rossi opta per andare a contrastare l'avversario negli uno contro uno a tutto campo, ma è una scelta che ci mette nemmeno metà di un tempo a rivelarsi poco fruttuosa per i rossoblù – ad essere eufemistici – mandando anzi a nozze i giallorossi che, col passare dei minuti, mettono in mostra soprattutto la loro superiorità tecnica. Ci mettono all'incirca una ventina di minuti gli uomini di Gasperini a indirizzare la sfida saldamente sui propri binari, e se inizialmente la buona sorte sembra metterci lo zampino, col passare dei minuti diventa netto il dislivello tra le due compagini in favore dei padroni di casa.

La rete del vantaggio romanista arriva al 14', quando Ekuban perde il contrasto sul rinvio dall'area genoana, Vasquez sbuccia all'indietro il rimbalzo dei romani servendo involontariamente Soulé che batte Sommariva con la deviazione decisiva di Otoa. Dopo appena cinque giri di lancette è poi Manu Koné a raddoppiare ancora con una deviazione che risulta decisiva sulla sua conclusione; quindi è Ferguson a sfruttare un'incertezza dell'estremo genoano al 31' e fare tris.

Diventa tutto facile così per i capitolini, “graziati” allo scadere della prima frazione da Di Bello che sorvola sul colpo al volto subito in area da Østigård nell'uscita rivedibile di Svilar, nell'unica occasione in cui l'estremo serbo viene chiamato in causa dagli avanti genoani. Non serve nemmeno il cambio di modulo che De Rossi cerca verso l'ora di gioco mettendosi “a specchio” rispetto ai dirimpettai con Fini al posto di un irriconoscibile Malinovskyi affianco a Colombo (subentrato a Ekuban) e Vitinha, migliore per distacco tra i genoani che poi viene sostituito da Ekhator.

E' anzi Sommariva a salvare il Genoa in un paio d'occasioni, prima sulla stoccata dal limite di Cristante e poi sulla rovesciata dell'ex El Shaarawy, evitando un passivo più severo che anzi viene ridotto ulteriormente all'86' grazie alla rete di Ekhator bravo a insaccare sugli sviluppi di una punizione calciata dal solito Martin. Una rete che non indora nemmeno troppo una pillola rimasta amara, decisamente la peggiore ingerita nell'era De Rossi, e non serve a muovere una classifica ferma ormai da tre giornate a quota 14 punti con un margine che non si assottiglia sulla zona salvezza ma, con l'anno nuovo e il Pisa al “Ferraris” andrà nuovamente incrementato.


IL TABELLINO

ROMA-GENOA 3-1
Reti: 14' Soulé (R), 19' Koné (R), 31' Ferguson (R), 86' Ekhator (G)

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini (75' Ghilardi), Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante (75' Pisilli), Koné, Wesley (85' Rensch); Soulé (57' El Shaarrawy), Dybala; Ferguson (85' Dovbyk).
A disposizione: Vasquez, Gollini; Angelino, Tsimikas, Romano, Mirra.
Allenatore: G. Gasperini

Genoa (3-5-2): Sommariva; Østigård (58' Marcandalli), Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi (59' Fini), Frendrup (79' Masini), Ellertsson, Martin; Ekuban (59' Colombo), Vitinha (72' Ekhator).
A disposizione: Lysionok, Mihelson; Thorsby, Stanciu, Sabelli, V. Carboni, Cuenca, Venturino.
Allenatore: D. De Rossi

Arbitro: Di Bello di Brindisi



 

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU